Ernia iatale e problemi derivanti

Anni fa mi fu diagnosticata un' ernia iatale di grado A. Non la curai e a Capodanno 2014 mi ubriacai e la situazione peggiorò.
Ho assunto Lansox e Refluxan, sembrava migliorare, ma in estate sono arrivati attacchi d' ansia e depressione che sono scomparsi all' interruzione del farmaco e dopo terapie.

Il 23 Febbraio vomito marrone mi ha fatto preoccupare e ho di nuovo preso IPP,Gaviscon e Motilex:la esofagite è diventata di Grado B.

Sono sorti problemi di confusiome e impotenza col Motilex e dopo averlo sospeso con l' Esopral ho avuto un attacco d' ansia e due crisi di pianto ingiustificate.
Ho levato su consiglio medico Esopral e ho sostituito con Maalox.
Ma lo stato d' ansia permane, anche se controllabile.
Alcune volte manca il respiro, ho rigurgiti non acidi e alterno fame costante a inappetenza

Che fare? Possibile sia solo ansia? Può l' ernia generarr attacchi d' ansia ingiustificati? L' operazione potrebbe risolvere?

Ho un malessere che mi porta ad eicaluazione precoce e scarissima resistenza fisica quando invece, al contrario, prima della terapia avevo carica sessuale fortissima, erezioni sane e eiaculazione normale se non addorittura ritardate.

Soffro di Varicocele di 2o grado e sono un tipo con tendenze all' ansia, ma che da mesi e mesi non mi capitava di avere.

Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi soffermo sul problema dell'esofagite che, da come si presenta all'endoscopia e dai sintomi, dovrebbe essere trattata in modo continuativo con gli IPP. Ha pensato di farsi seguire da un gastroenterolgo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la celeritá!

Si, sono in cura e ho preso IPP e Motilex e l' uno mi provocava depressiome e ansia e l' altro sonnolenza non gestibile.
Insomma più effetti collaterali che altro.
Fino all' inizio della terapia avevo grande salivazione e ho vomitato marrone, ma per il resto ero in formissima e pieno di energie. Ora sembra il contrario.

Ad oggi utilizzo solo Gaviscon e Maalox
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I soli antiacidi non possono controllare il suo reflusso.

[#4]
dopo
Utente
Comprendo e ne sono consapevole, ma come risolvere il problema se ogni qualvolta prendo IPP ho questi pesanti effetti collaterali?

C' è una soluzione o sono "condannato"?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna testare tutti gli IPP ed in caso d'insuccesso provare la ranitidina. Se anche tale molecola si rivelerà inefficcace allora resta la soluzione chirurgica.

[#6]
dopo
Utente
Per ora esopral e lansox hanno dato esiti negativi.
Comunque ne parlerò col medico e vedremo.

Grazie ancora per la rapiditá e la disponibilitá!

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Scusate ancora.

Ho notato che in questi giorni la mia saliva si presenta eccessiva e con molto muco provenientr dalle vie respiratorie.
Inoltre, soprattutto la mattina, tendo a respirare molta aria e non la riesco a cacciare tutta.

Questi e non tanto pirosi o reflusso di cibo sono i sintomi più fastidiosi e devo dire che son propio questi sintomi i più manifesti in me.

È un problema che solo tramite farmaci può essere risolto? Da cosa può dipendere?
Ogni mattina sta divenando davvero faticoso.

Grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Inoltre, soprattutto la mattina, tendo a respirare molta aria e non la riesco a cacciare tutta.<<

Mi creda. Non c'è possibilità d'immagazzinare aria nei polmoni .....

[#10]
dopo
Utente
Dunque è un fatto d' ansia e digestione?

Possibile agisca così?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si.

[#12]
dopo
Utente
Oggi mi son svegliato con lo stesso problema, il gastrointerologo mi ha prescritto Sinaere.

È come se si mettesse sullo stomaco tutto.

Al di lá di questo le farò sapere.

Buona giornata e grazie!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#14]
dopo
Utente
È un' operazione difficile? Comporta tante noie? Vorrei informarmi per bene perchè vorrei levarmi una volta per tutte l' ingobro da mezzo e iniziare davvero d' accapo tutto senza errori.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#16]
dopo
Utente
Bhe spero vivamente che sia solo questo.

Da alcuni giorni è comunque presente questo fenomeno di aerofagia e anche stamattina si sta ripresentando.

Le farò sapere eventualmente se ci sono nuovi risvolti.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#18]
dopo
Utente
La situazione è diventata la seguente:

Grande fame, ma sazietá raggiunta quasi subito.
Nessuna presenza di aciditá
Difficoltá respiratorie che si acuiscono poche ore dopo i pasti:

Oggi due ore dopo pranzo ho avuto una piccola crisi.

Alle 18.30 mangio dei cornettini di kamut e germogli d' orzo.

Alle 20.30 un dolore non specificato: mi accaldo, inizio a non ragionare più bene e inizio ad avere una mezza crisi, ma dal nulla.
Ora ho grandissima aria nella pancia che porta dolore, difficoltá ad eruttare e malessere.

Non ho mai sofferto così e soprattutto mi sono nuovi i problemi di aria e respirazione.

Mi spiace e capisco lo sforzo ogni volta, ma ogni qualvolta la serenitá e la tranquillitá sembrano prendere la meglio arrivano i problemi.

[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile darle ulteriori suggerimenti on line. Bisogna che venga inquadrato correttamente da un gastroenterologo per escludere anche eventuali intolleranze (lattosio, glutine) che possono essere collaterali al reflusso.

[#20]
dopo
Utente
Bhe si, anzi la ringrazio per le risposte celeri nonostante gli impegni!

Non sono celiaco, invece per quanto riguarda il lattosio dovrei vedere.

Che visite mi consiglia di fare?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Breath test al lattosio .....
[#22]
dopo
Utente
Grazie!

Le farò sapere allora!
[#23]
dopo
Utente
Mi scusi...

Stamattina dopo colazione è ritornato l' incubo:

Sette fette biscottate, 4 cucchiaini di miele e del latte di soia, poi subito appesantimento, difficoltá di respiro col diaframma e poi, mentre ero a fare la spesa mi prende un gran mal di testa, difficoltá ad avere gli occhi ben aperti, grande dolore alla zona cervicale ed è come se mi sentissi un anello restringente al capo.

Allo stomaco non ho nulla, non mi sento nulla.

Può darsi che l' ernia tocchi qualche nervo (tipo il vago)?

Mi capitò giá un' altra volta devo dire la veritá, ma in questi tempi ogni qualvolta mangio si ripresenta bene o male lo stesso problema.