Forti dolori all'esofago

Salve, vi faccio una breve anamnesi in modo che un Dottore possa finalmente dare un nome e se possibile una cura ad un male che mi afflige da anni. All'età di 12 anni ho iniziato a soffrire di forti dolori e crampi a stomaco e intestino,da ogni pediatra reputato stress (ad una ragazzina cosi piccola) molte corse al pronto soccorso perché i dolori erano cosi forti da non riuscire a stare in piedi, vomito, crampi allo stomaco, diarrea e crampi intestinali 24 su 24, finché all'età di 16 anni finalmente grazie ad una gastroscopia mi è stata diagnosticata l'intolleranza al glutine,per me è stato un sollievo. Ma in contemporanea ai dolori a stomaco e intestino ne avevo uno,mai passato che mi porto dietro ormai da 10 anni.....forti crampi all'esofago (cercherò di spiegare i dolori nel miglior modo possibile) è come se sentissi l'esofago stringersi sempre più verso la gola, mi manca il respiro per quanto è forte il dolore,pungente,bruciante....ho effettuato ulteriori esami (gastroscopia,esami del sangue,ricerche di helicobatter,ernia iatale) ma nulla,tutto negativo. Questi dolori fino a un anno fa erano saltuari, 3-5 volte al mese...ma Nell ultimo anno sono diventati giornalieri, le fitte si presentano ogni 3-5 minuti....e nulla cambia sia che segua pasti regolari o che non mangi proprio; mesi e mesi di cura con gastroprotettori, inibitori di pompa e per il reflusso non sono serviti, i risultati della gastro non hanno riscontrato tracce di reflusso,da escludere in maniera definitiva secondo il dottore. Vorrei sapere se c'è modo di porre fine a questi dolori, sono disperata,ho solo 21 anni ma questi dolori mi impediscono anche di vivere la piu normale delle giornate.
Grazie, attendo fiduciosa
cordialmente
Reana
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire uno studio delle'esofago mediante radiografia con contrasto e manometria per escludere una patologia funzionale. Farei anche una pH-impedenzometria esofagea, per escludere definitivamente un reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono sollevata vedendo nomi di esami mai effettuati perché da tutti i medici reputato semplice stress, nonostante i numerosi pareri richiesti, posso capire che lo stress sia causa maggiore di molti disturbi, ma ho passato 5 anni infernali e infelici per colpa di una celiachia non diagnosticata....so come reagisce il mio corpo allo stress e di certo non è con questi dolori. Ho cercato informazioni in internet.....ho letto di una patologia chiamata"esofago a schiaccianoci" nella descrizione di tale patologia riscontro molte somiglianze con i miei dolori e vorrei sapere se per quella patologia,o per quelli che penso siano spasmi, esiste una cura??
grazie del Suo tempo, mi ha dato una svolta alla giornata con questa Sua risposta
cordialmente
Reana
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo proprio ad un esofago a "schiaccianoci " o a qualcosa di simile. Si tranquillizzi ed esegua gli accertamenti che le ho indicato. É a una svolta.

Auguroni.