Esofago ipersensibile

gentile dottori doffro di ernia iatale con conseguente valvola dello stomaco aperta ; il gasto mi ha prescritto la manometria e la phmetria esofagea con questo risultato:manometria nei limiti della norma la ph metria; ha mostrato 12 reflussi acidi 5 debolmente acidi e 7 non acidi per un totale di 24 reflussi nelle 24 ore. Lo studio ph metrico non ha mostrato una % di tempo di esposizione all'acido patologico. Vi è pero una concordanza positiva 99% del SAP e debolmente positiva 40%del SI con i reflussi acidi. Si pone pertanto diagnosi di eofago ipersensibile.
Son stata dal gastro il quale mi ha detto che per fortuna va abbastanza bene perche in primis mi aveva proposto l'intervento per ernia iatale. Mi ha detto di prendere il lucen solo nei cambi di stagione e di prendere dopo pranzo e cena il riopan o esoxone. Cio che non ho capito bene è che cosa è l'esofago ipersensibile, mi sembra di aver capito di non aver un reflusso patologico ma di sentire i sintomi , i rigurigiti lo stesso forti. Gradirei un a vs. spiegazione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esofago ipersensibile
identifica una sintomatologia esofagea spiccata
seppur in assenza di danni (=esofagite),
spesso con incompleta risposta alla terapia antireflusso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi trattasi di esofagite non erosiva ma praticamente avverto ultimo i sintomi del reflusso in maniera più forte. La mia domanda è a suo avviso la cura consigliatemi sia dal gastroenterologo che dalla dottoressa che mi ha effettuato la ph metria ossia prendere dopo i due pasti principali una bustina di esoxone o riopan e utilizzare il lucen solo nei cambi di stagione o quando avverto forte i sintomi è giusto. Ho fatto la stessa domanda al gastroenterologo che mi ha detto che non avendo un reflusso patologico il gastroprotettore è sufficiente. L'esofago ipersensibile può degenerare in qualcosa di più grave
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna degenerazione.
Per la terapia mi astengo, per correttezza, dall'opinare l'operato altrui.
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni ancora ma che sintomiuc specifici da avere l'esofago ipersensibile oltre il bruciore l'acidità anche la nausea
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea è un sintomo del tutto aspecifico.