prescritto un nuovo intervento da billroth 2 a Roux

Buongiorno cari specialisti,sono un uomo di 40 anni operato allo stomaco per un tumore 10 anni fa circa..mi e stato tolto una bella parte di stomaco come da gastroresezione secondo billroth2..i ultimi 3 anni sto soffrendo molto e ho dolori enormi creati dal reflusso biliare..ho fatto ogni anno la gastroscopia dove si evidenzia un stagno biliare abbondante..ho provato parecchie cure con Lasonpranzolo-gadral e gaviscon ma senza risolvere il problema..
Ho fatto questi giorni una visita con un specialista in chirurgia che mi consiglia di modificare lo stomaco da billtoth 2 in Roux a Y..
Vi prego ho bisogno di vostri consigli..sono disperato perche di gia ho passato un bel calvario e volevo sapere cosa fare???
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nuovo intervento serve ad eliminare i reflussi biliari. Ovviamente deve essere lei a decidere, ma se i farmaci non hanno effetto non c'è altra soluzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Cosentino a rispondere.In fatti sono molto indeciso..
Ma mi domando a parte che elimina i reflussi biliari, la resezione a Roux cosa cambia con billroth 2?ho letto che con roux si evidenziano dei problemi sul svuotamento dello stomaco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe farsi spiegare bene l'intervento dal chirurgo ma, come dicevo, il problema maggiore per lei è il reflusso biliare che non può essere tamponato dai farmaci.

[#4]
dopo
Utente
Capisco..allora non ho scelta..?ma le domande vengono spontanee..perchè si fà ancora biroth 2 quando si sa che porta problemi di bile?
Cosa rischio se non decido di farlo questo intervento?
Mi risolvera i problemi e la qualita della vita la resezione a Roux?

Scusate ma essendo un intervento importante sinceramente ho bisogno di chiarirmi le idee,certo che ho parlato con il chirurgo ma volevo anche un vostro parere e vi ringrazio di cuore per il vostro tempo dedicato alla gente con dei problemi.. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un intervento fatto dieci anni fa. Oggi viene data preferenza alla Roux.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la tua risposta Dott.Cosentino.
Allora ho provato a fare l'intervento circa un mese fa,il chirurgo prima di aprirmi ma messo un sondino con la telecamera per vedere quello che era fatto prima con billroth 2..secondo lui l'ansa aderente era troppo corta per effetuare un bypass by roux e a quel punto ha fatto un intervento di iatoplastica..sinceramente non so se e ancora presto un mese dal intervento ma non vedo miglioramenti dal reflusso biliare.
in questo caso che devo fare..prima seguivo una cura con levobren 25 dopo pasti e deursil 450 dopo cena che sinceramente a giornate mi sentivo bene ma non sempre..Cosa mi consigli Dottore???
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É ancora presto per giudicare l'effetto dell'intervento. Proceda pure con levosulpiride e magaldrato.

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie Dott.Cosentino come sempre gentilissimo..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore..per il reflusso biliare e da tre mesi che sto facendo questa cura ma senza nessun rezultato..sono disperato e ho dei dolori continui..
la mattina prendo Lansonpranzolo 30mg
prima dei pasti Levopraid 25 mg
e la sera prendo deursil 450 mg

ho provato anche Sucralfato pe un po ma senza resultato..ho letto che Colestiramina e meglio di Deusil per diluire la bile..e vero?
Che devo fare con questa cura vado avanti o posso cambiare qualcosa..non sto bene rispondetemi per favore..grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sulla colestiramina....