Disturbi dell'apparato digerente...

Salve dottore, da circa una settimana ho vari problemi all'intestino, dopo aver bevuto qualche bicchiere di Brandy ho avvertito nausea per 2-3 giorni di fila...poi ho iniziato ad avvertire leggeri bruciori di stomaco e fino a ieri un senso di riempimento nell'esofago che ora sembra essere sparito, in questo momento accuso:
Vuoto di stomaco
Leggerissimo bruciore (si avverte appena)
Strani rumori nella pancia e leggerissimi crampi che vanno e vengono.
Lingua tendenzialmente sul Bianco
Eruttazioni frequenti con rari casi di risalita di cibo nell'esofago

Defecazione normale (2 volte al giorno, forse un tantino molla)

Soffro di meteorismo infatti quando mangio qualche cibo molto meteori prendo prima dei pasti ENDOFIT GAS CONTROL e assumo KarboFin in rare occasione per pancia gonfia!

Sono un tipo molto ansioso, penso sempre al peggio e magari si tratta solo di un disturbo passeggero. Lei cosa mi dice?

Il medico mi ha prescritto Raxar CP ma non avendo più la nausea non ho iniziato a prenderlo.

In casa ho Gaviscon e Debridat già assunto un anno fa per disturbi simili!

Attendo un suo parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
è l'alcol il responsabile dei suoi disturbi, ... l'ansia fa il resto!

Se può, si rassereni
e ne tenga conto per le prossime volte.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il suo intervento mi rasserena, so che non si possono dare indicazioni qui sopra.. mi verrebbe da dire però che nemmeno tramite WHATSAPP si potrebbe no? Invece alcuni medici di zona di famiglia lo fanno molto spesso... quindi non sentitevi in difetto se date qualche parere o consiglio medico in più, poi lei a quanto vedo è uno specialista in gastroenterologia e chi meglio di lei può dare un parere iniziale seppur a distanza..

Sto assumendo gli activia per riequilibrare la flora intestinale, la nausea non c'è più e il bruciore è quasi scomparso..quello che rimane è il senso di vuoto allo stomaco anche dopo aver mangiato!

Può l'acolol avermi causato questa situazione ? Non sono un bevitore, era una festa e ho bevuto 2-4 bicchierini di brandy.... a dire il vero non pensavo potesse causarmi questi sintomi... su internet vengono fuori veramente tante cose, la prima che ho trovato è stata: reflusso-gastroesofageo.. e i sintomi sembrano quasi corrispondere.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alcol disidrata la mucosa intestinale,
naturalmente possono sovrapporsi sintomi reflussori.

P.S.
<<so che non si possono dare indicazioni qui sopra.. mi verrebbe da dire però che nemmeno tramite WHATSAPP si potrebbe no? Invece alcuni medici di zona di famiglia lo fanno molto spesso... quindi non sentitevi in difetto se date qualche parere o consiglio medico in più>>

Lei è un giovanissimo adulto ... sono sicuro che crescerà!!!

Capirà che vi sono dei limiti ... anche legali!

... e nel caso di MedicItalia
valgono per i medici
e valgono anche per gli anonimi utenti!

Caro ragazzo, faccia il bravo!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il bruciore è scomparso, ora ho solo la sensazione di stomaco vuoto e talvolta di nausea.. l'eruttazioni continuano!

La pancia è gonfia e al tatto presenta aria all'interno!

E una situazione molto stressante ma non so davvero cosa fare il mio medico mi ha consigliato di assumere per 2-3 giorni debridat e vedere se va meglio.. da ieri ne ho prese 2 ma non ne vedo miglioramenti se non la scomparsa del bruciore allo stomaco!

Spero di non dovermi sottoporre ad una gastroscopia perchè ammetto di temerla un bel pò!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua le indicazioni del suo curante,
... eventualmente si affidi alle cure dirette di un gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
Sto cercando di trovare un gastroenerologo nella zona ma non ne conoscono nessuno!!

ma il Debridat per quanto tempo va assunto?
[#7]
dopo
Utente
Il medico oggi mi ha prescritto Magaltop, ma questo farmaco è curativo o allevia solo il bruciore? Oggi è particolarmente intenso e sto iniziando ad avere paura :(