Disfagia

buongiorno,ho 59 anni, e soffro da anni erna jatale da scivolamento con esofagite di grado A con modesto reflusso gastrico e a periodi stagionali anche di una leggera sindrome depressiva.
Le due patologie vengono curate rispettivamente da Lucen 40mg e la seconda con eutimil.
Convivo in maniera equilibrata con tutte e due la patologie.
Ultimamente, e perciò le scrivo, mi stanno capitando episodi isolati dove mi va " il classico boccone di traverso" in alcuni episodi mi sono spaventato perchè il boccone si era fermato nell'esofago e ho dovuto sforzarmi per mandarlo giu.
Ora le chiedo tutto ciò è dovuto a qualcuna delle mie patologie? Devo fare qualche esame, tenendo conto che l'ultima gastroscopia è stata fatta meno di un anno fa,? Devo prendere qualche farmaco ed infine come comportarsi davanti a simili episodi?.
PS: approfitto del post per chiederle ancora ma come mai la mattina mi alzo sempre con un senso di fastidio allo stomaco che poi scompare,nonostante i farmaci ed eventuale gaviscon preso di sera ?
Mi scuso per la mia lungaggine , spero di essere stato preciso e la ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono compatibili con le diagnosi note. Se dovessero persitere tuttavia consideri una nuova gastroscopia o uno studio rx grafico dell' apparato digerente superiore. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sollecita risposta che mi tranquilizza e mi rassicura, ma se mi dovessero capitare nuovi episodi di difficile deglutizione che comporterebbero sensazione di soffocamento, come dovrei comportarmi al momento o ancora meglio come dovrebbe agire un eventuale persona presente
Ps cosa intende per studio rx grafico dell' apparato digerente superiore,la videofluoroscopia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farsi visitare, eventualmente anche in un pronto soccorso.
Si o rx tubo digerente con mezzo di contrasto. Prego.