Dolori apparato digerente come fitte

gentilissimi dottori buongiorno, riscrivo per aver un vs parere circa lo stato di mia figlia di anni 15, praticamente da un po di tempo in maniera sporadica tipo una volta ogni due mesi le capita di svegliarsi la mattina con dolori alla bocca dello stomaco ed al basso ventre tipo sotto ombellico,dopo vari controlli varie ecografie che non hanno evidenziato niente ed anche esami del sangue, il medico di famiglia e' convinto che si tratti di colon irritabile da stato ansioso nervoso,ci ha prescritto di assumere due volte al di' SPASMOMEN SOMATICo da 20mg.
Pero' ho letto che contiene una certa quota di valium se non sbaglio....puo' essere dannosa vista l'eta di mia figlia?
Esiste secondo il vs parere un farmaco che puo' svolgere lo stesso lavoro ma senza le benzodiatepine?
Il medico ha detto di provare ad assumerlo per 10/15gg...
ma vista la giovane eta' di mia figlia ho paura...un vostro gentilissimo parere, grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente si tratta di meteorismo e reflusso.
Non deve preoccuparsi.

Ha pensato di affidarla ad uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buonasera dottore e grz, certo ho pensato tante volte in questi 2/3 anni di affidare mia figlia ad un reparto di gastroenterologia, ma mi creda non so proprio a chi rivolgermi vista eta' di mia figlia 15 anni non so se devoandare fuori regione---sicilia--- oppure se esistano reparti di eccellenza anche da noi....
Dimenticavo m la terapia consigliata con tutto il benificio della distanza va bene? debbo continuarla? oppure puo consigliarmi un'altro percorso
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza ritengo che possa avvalersi di antimeteorici e terapia antireflusso.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentilissimo come sempre, desidero solo sapere se come terapia antireflusso debba usar... ipp? oppure altro?....vista eta' di mia figlia posso somministrare tranquillamente...grz
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi è alcun fatto ostativo nella prescrizione di PPI.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
aggiorno la situazione, sono stato poco fa' in guardia medica e ci hanno prescritto omeprazolo da 40mg per tre gg poi da 20mg per altri 15, il simeticone per alcuni gg... ed il noremifa dopo i pasti..grazie sempre per la sua gentilezza e disponibilita'