Addome sempre gonfio ormai da mesi

Buona sera, ho 32 anni e dall'ultima estate ho iniziato ad avvertire un gonfiore ancora tollerabile all'addome con evacuazione un pò più frequente, 2/3 volte contro la mia singola giornaliera.
Con i mesi il fastidio è aumentato, pancia gonfissima da poco dopo essermi alzato la mattina fino a quando vado a letto.
Fatto analisi del sangue per vedere infiammazioni ma tutto ok... cura antibiotica senza effetti... radiografia completa addome, evidenzia solo aria e nulla più... visita specialistica oltre che del medico di fiducia e di mio zio chirurgo, sempre con ovvia diagnosi di colon irritabile e ovvia dieta FODMAP e molta verdura e movimento fisico che già facevo. Ho anche eliminato per mesi glutine e lattosio ma niente miglioramento visibile.
Evacuo con regolarità feci normali e senza muco, mai diarrea ne stipsi in questi mesi come invece dovrebbe essere il colon irritabile.

Il fatto è proprio la pancia enorme e gonfia tutto il giorno, se premo l'addome da sdraiato sento molto male ovunque, e il dolore che addirittura aumenta per un paio di ore dopo la defecazione. Non riesco ad espellere aria facendo pochissime flatulenze e quelle che faccio sono inodori.
Non prendo nessun farmaco al momento.

Ormai non so più cosa fare per questo problema che mi innervosisce tutti i giorni da mesi.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Consideri una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei chiedere gentilmente che tipo di patologie si potrebbero ricercare con la colonscopia e che siano compatibili con i miei sintomi, non avendo praticamente quelli del colon irritabile, ma solo una pancia sempre piena di aria.

Cosa potrebbe essere?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una colite ad esempio
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottor Favara, ho prenotato la colonscopia ma passerà qualche tempo prima di farla.
Vorrei chiederle un'altra opinione/rassicurazione, perchè ogni tanto compare qualche novità tra i fastidi.

Da qualche tempo oltre la pancia sempre gonfia, mettendomi a letto a pancia in giù sul lato sinistro avevo come qualcosa ad altezza vita che mi dava fastidio, come un qualcosa che preme, tanto da dovermi girare sull'altro lato.
Ora sono un paio di giorni che sento come un qualcosa nel fianco sinistro che mi fa male all'interno, come se fosse un qualcosa di gonfio, soprattutto da seduto ma anche in piedi mi da fastidio, sembra come una pallina che preme.
A volte il dolore mi prende anche internamente sul gluteo sinistro.
E' molto fastidioso.

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va. visitato.Prego