Apparato digerente

Buongiorno,
scrivo per un consulto riguardo ai miei problemi di mal di pancia. da quando ho 12 anni soffro di attacchi di mal di pancia e scariche. Se all'inizio queste erano liquide e accompagnate da muco, ultimamente le scariche sono invece sfatte, galleggianti ma senza muco. Questi attacchi capitano molto spesso la mattina,mezzora dopo essermi svegliata, o la notte più o meno sempre all'una. Queste scariche sono anche accompagnate da senso di nausea, tanto che spesso mi aiuta bere una limonata. A volte, durante il giorno, sento il bisogno impellente di scaricarmi e comunque ho sempre fastidi e sensazioni di aria in pancia, come se ci fossero delle bolle di aria che si muovono in pancia. La mia alimentazione è molto semplice, da circa tre anni non assumo lattosio, né pomodoro, così come assumo poca verdura perché mi crea molti fastidi. Gli alimenti che assumo non sono molto vari, e comunque cucinati in modo semplice. Non mangio mai fuori casa. Quando assumo dolci sento aumentare i disturbi di aria in pancia. Ho avuto anche 2 coliche renali, non so se ciò possa essere legato con i dolori di mal di pancia. Da recente gastroscopia è risultata incontinenza cardiale e esofagite di grado b.Sotto cura gastroenterologica, da alcuni mesi, sto assumendo debridat. La situazione è un po' migliorata, sebbene i dolori permangano così come le scariche e il senso di nausea.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquilla si tratta di colon irritabile.
È seguita da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Si, sono seguita da uno specialista in gastroenterologia. Ho seguito alcune cure ed orasto assumento debridat. Il fatto è che la situazione, seppur migliorata, non si è ancora risolta. E questo porta non vivere serenamente quando si è fuori di casa, per paura di un attacco improvviso, come spesso capita.
La ringrazio per la celere risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La logiva deduzione è che la terapia andrebbe implementata!
Ne parli con il suo specialista.