Possibile candida

Buongiorno,
mi rivolgo a voi perché dopo tre mesi di visite, test e cure non ho ancora risolto i miei problemi. Dal 30 dicembre 2014 ho continui problemi vaginali che sono stati ritenuti una possibile candida. Ho fatto tre visite, ecografia transvaginale (tutto nella norma) e tampone vaginale e cervicale. Il tampone ha dato esito negativo:
score secondo Nugent 0
Lattobacilli ++++
Coltura tampone vaginale: flora commensale
Coltura micoplasmi tampone vaginale: negativa
Chlamydia trachomatis tampone cervicale: negativa
Sono stata curata a più riprese con Meclon ovuli, Meclon crema, Pevisone latte, Pevaryl e Tiagin ovuli e ogni volta, completata la terapia, puntualmente tornano le perdite bianche (dall'aspetto non cagliato), il bruciore, il prurito, l'arrossamento e il dolore durante i rapporti (che non riesco più a praticare con il partner).
Inoltre presento spesso una leggera febbricola e a volte crampi addominali e feci molle. Il medico di base ha richiesto l'esame per la celiachia (negativo) e gli esami del sangue generici (tutto assolutamente nella norma).
Scrivo qui perché sono veramente avvilita da questa situazione che non sembra volersi risolvere in nessun modo.
Aggiungo che assumo pillola anticoncezionale Naomi (sospesa da oggi per vedere se in qualche modo possa influire sulla situazione e anche per effettuare una pausa dal momento che non ho rapporti), che il partner non ha mai avuto sintomi e che ho effettuato due anni fa il prime test per le intolleranze (positiva al lattosio che non assumo più).
Vi ringrazio e auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I fastidi vaginali non sempre sono legati ad infezione , ma potrebbero esserci problemi di alterazioni del pH, assenza di lattobacilli di DODERLEIN, secchezza vaginale idiopatica o da carenza di estrogeni .
Inoltre è importante escludere che i fastidi provengano dalla vulva a causa di una vulvite irritativa da contatto .
Come vede bisogna orientarsi probabilmente in un'altra direzione diagnostica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
potrei chiederLe quali esami suggerisce per verificare la possibile causa? Così da poterli effettuare richiedendoli al mio medico di base.
Grazie ancora e buona Pasqua
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una valutazione VULVOSCOPICA , una determinazione del pH vaginale sono indagini che effettua il Ginecologo "dedicato" a problemi VULVARI
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ecco i risultati del tampone
Mycoplasma coltura negativo
Tampone cervicale presenza di singole colonie di candida albicans positivo
Tampone vaginale presenza di candida alb. Positivo
Esame microscopico: Presenza di lactobacillus
Chlamydia ag (ricerca diretta) assente
Ho inoltre sospeso la pillola
La ginecologa mi ha consigliato ab 300 plus crema x 7 gg.
Avrebbe qualche suggerimento da darmi per cercare di risolvere definitivamente?
Sto anche facendo una dieta specifica
Grazie e un cordale saluto