Rapporti sessuali dopo cura candida

Gentilissimi,
in data 12/06 ho avuto un'infezione da candida, scoperta durante rapporti non completi con il mio ragazzo e masturbazione dei genitali. Ho avvertito prurito, rossore e perdite bianche "a ricotta". Il 23/06, così, sono andata da un ginecologo del consultorio per una visita, il quale, senza pap-test né tampone vaginale, mi ha diagnosticato proprio questa infezione. Mi ha dato: Diflucan 100 mg una al giorno per 7 giorni, meclon 100 mg + 500 mg ovuli una alla sera per 10 giorni e micoxolamina schiuma ginecologica per uso esterno, da applicare mattina e sera per 10 giorni. Il 2/07 ho fatto una seconda visita perché il dottore voleva accertarsi dell'avvenuta guarigione. Mi ha consolata, dicendo che stavo molto meglio. Infine mi ha riferito di dover prendere altre 3 pillole di Diflucan 100 mg per altri 3 giorni. Tutta la cura si è, quindi, conclusa il giorno 5/07. Per timore di prendere una ricaduta, visto episodi precedenti di candida, non ho avuto ancora rapporti sessuali. Ora non ho più niente; la notte tra il 5-6 sono arrivate le mestruazioni e fino a qualche giorno fa ho avuto delle perdite, probabilmente dovute all'ovulazione. Le mie domande sono le seguenti: 1) dopo quanto tempo si può riprendere l'attività sessuale?
2) Visto il periodo estivo, posso andare a mare con tranquillità?
Purtroppo è un problema che mi trasmette ansia e preoccupazioni!
Ringrazio della vostra disponibilità.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Candida non è una malattia sessualmente trasmissibile quindi se la sintomatologia é regredita , potrebbe riprendere l'attività bisessuale.
Aggiungo che le é stata prescritta una terapia consistente , pur trovandosi di fronte ad un primo episodio.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
purtroppo non è stato il primo episodio di candida. In passato mi è capitato più volte di averla. Perché si presenta sempre?? Vedo molte persone vivere una vita sessuale tranquilla. Esiste un modo per non farla ritornare più?