Palline alla base e sull'asta del pene

Salve sono un ragazzo di 20 anni e ho subito 10 giorni fa un intervento di varicocelectomia per un varicocele sinistro di 3° grado. Dopo una cura antibiotica con augmentin di una settimana ho cominciato ad avere dolori e bruciore al glande con un moderato gonfiore al di sotto del glande. Vorrei sapere se questo può essere stata una reazione all'antibiotico come una forma di candida o dovrei pensare a qualcos'altro? Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che sia alla base che lungo l'asta del pene avverto un certo dolore e al tatto si notano come delle palline dure che prima non avevo.
In attesa di vostre risposte vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una reazione allergica ai medicinali si manifesta con edema e/o rossore nonché abrasioni della mucosa del glande.Va da se che solo una visione diretta possa essere dirimente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. Quindi lei escluderebbe una reazione allergica all antibiotico? Allora, a suo avviso,cosa può aver provocato i sintomi sopra descritti, un decorso post operatorio?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non lo escludo affatto ma non credo che sia tutto ascrivibile alla eventuale reazione allergica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Bene ho capito. Per adesso sto applicando della pomata "canesten" e sembra che il bruciore stia diminuendo, ma il dolore e le misteriose palline persistono ancora. Un altro dubbio che mi sorge è il fatto che se sto molto in piedi le vene sottoposte ad intervento si gonfiano come prima e avverto lo stesso fastidio. Può essere una cattiva riuscita dell intervento?
Cordiali saluti.