Gastrite cronica attiva helicobacter positiva e esomeprazolo

Buongiorno!
Diversi mesi fa in seguito a una gastroscopia con biopsia mi è stata diagnosticata una gastrite cronica attiva helicobacter positiva. Secondo le linee guida ho fatto la prima cura di antibiotici più ipp. I sintomi non sono migliorati e l'UBT ha confermato che ero ancora positivo. Ho fatto la seconda cura con antibiotici diversi ed i sintomi continuano a persistere. Non ho ancora fatto un esame di controllo perché mi trovo all'estero per qualche mese.
Ad ogni modo la mia domanda riguarda più che altro i sintomi: tra i vari gastroenterologi che ho consultato una mi ha consigliato, vista la severità dei sintomi, di prendere fino a due volte al giorno esomeprazolo da 40mg per un totale di 80mg per almeno un mese. Effettivamente funziona e la mia qualità di vita migliora moltissimo, ma appena riabbasso a 40mg una sola volta al giorno siamo daccapo. Considerando che il bugiardino consiglia l'uso di 80mg al die solo per patologie più gravi mi domandavo se nel mio caso sia indicato o se sia il caso di trovare rimedi alternativi. Una dose così alta ha effetti collaterali o controindicazioni a lungo termine?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con tale dose è più probabile che si manifestino effetti collaterali.
Cosa dice il suo curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verificherei intato l' avvenuta eradicazione.
Il dosaggio in effetti è alto e gli effetti collaterali non sono pochi. Puo' avere senso eseguire la terapia a cicli alternando dosaggio elevati a bassi ed eventualmente considerare una gastroscopia di controllo con biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
I vari specialisti che ho incontrato tendevano a minimizzare il fattore helicobacter e a puntare più sul fattore stress. Quali effetti collaterali posso aspettarmi a quei dosaggi? cos'altro posso prendere in sostituzione dell'ipp? ranitidina è più innocua?
grazie per la pazienza e la disponibilità
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questi:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1905-attenzione-agli-effetti-collaterali-dell-omeprazolo-e-derivati.html

La ranitidina ha meno effetti collaterali ma anche minore efficacia nell' inibire la secrezione acida.
Prego.