Nodo in gola da ansia?

Buongiorno,

non so se sia stato meglio scrivere in questa sezione o in quella di otorinolaringoiatria.
E’ da un paio di settimane che in alcuni momenti della giornata ho la sensazione di un nodo/groppo alla gola quando deglutisco.
Premetto che sono una persona fortemente ipocondriaca ( a causa della prematura scomparsa di mio papà per una grave malattia ), questo disturbo sembra totalmente cessare quando non ci penso e la sera, forse perché è il momento della giornata in cui mi rilasso.
Non ho nessun problema di tipo digestivo e non ne ho mai avuti anche se negli ultimi giorni qualche volta mi capita di avere un po di acidità.
Da qualche giorno è anche accompagnato da un leggero dolore saltuario allo sterno.
Ho 30 anni fumo circa 5-6 sigarette al giorno e bevo qual cosina nel weekend.
So bene che è impossibile effettuare una diagnosi ci mancherebbe ma volevo sapere, continuando a pensare a questo problema e di conseguenza continuare a deglutire può causare anche sintomi irritativi magari della mucosa della gola e dare questa sensazione.
Sono preoccupato in quanto ipocondriaco ma riflettendo sul fatto che questo sintomo va e viene sono un po confuso.
Grazie in anticipo per il servizio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>questo disturbo sembra totalmente cessare quando non ci penso e la sera, forse perché è il momento della giornata in cui mi rilasso <<

Da come descrive potrebbe realmente trattarsi di un "bolo isterico". Nessun problema con la deglutizione ripetuta, ma aumenta l'aerofagia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare? Provo semplicemente a non pensarci? Una patologia anche da reflusso che sintomi da? E sarebbero continuativi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia migliore é proprio non pensarci.

[#4]
dopo
Utente
Proveró a farlo anche perchè non avendo altri sintomi fisici evidenti e data l'alternanza dei sintomi mi sto convincendo anche io che sia tutto di natura psicologica!solo un ultima domanda.. È possibile che l ambiente lavorativo molto umido e caldo ampli questa sensazione seccando la gola?saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E possibile ......

[#6]
dopo
Utente
Cercherò di stare tranquillo perche in alcuni momenti della giornata mi rovina i momenti e la vita in generale. Ad esempio ieri sera ho fatto una partita e avevo la sensazione di avere la gola gonfia e un dolore alternato allo sterno. Stamattina tutto passato... Proverò a non pensarci. Grazie ancora per la disponibilità. Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.