Deglutizione infantile, aerofagia... e reflusso

Buonasera,

come è possibile leggere qui:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/449038-reflusso-gastroesofageo-con-sintomi-atipici.html

ho iniziato a soffrire di reflusso qualche mese fa.

Dopo vari accertamenti emerge che, di fatto, il reflusso non sembra giustificato da problematiche di tipo gastroenterologico.

Il mio problema potrebbe essere collegato a una forte aerofagia.

In un esame appare ho deglutito aria 310 volte contro le 15 considerate normali.

Il problema non è quindi totalmente di tipo gastroenterologico ma è stato ipotizzato -su mio suggerimento- che possa essere correlato con la deglutizione infantile (che sicuramente ho).

Non ho ancora consultato un logopedista e vorrei sapere se la deglutizione infantile può essere correlata con una forte aerofagia in grado di giustificare le innumerevoli eruttazioni che si susseguono per quasi due ore dopo un pasto.

[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Utente
dalla descrizione sembra aver fatto numerosi esami e visite, ma potrebbe gentilmente dare altre informazioni sulla sua deglutizione infantile?
E' stata diagnosticata o confermata di recente? ha fatto qualche terapia ortodontica o odontoiatrica?
Ha sottolineato più volte l'assenza di ansia, ma ha avuto modo di consultare uno specialista?
Anche se non nè possibile esprimere un parere corretto sul caso specifico, senza una visita, le sue informazioni potrbbero essere utili.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Capozza

Sì, l'ansia è stata esclusa da una psichiatra (che ho consultato per scrupolo, anche se per deformazione professionale avrei potuto escluderla da solo).

Cito l'ansia perché il mio medico e due gastroenterologi mi mi hanno fatto questa specifica domanda (per ovvie ragioni) quando gli ho spiegato la mia situazione.

In passato ho subito

1. diverse otturazioni da piccolo;

2. quando ero piccolo sembrava dovessi mettere l'apparecchio ma alla fine fu il dentista stesso a dirmi di non farlo. L'occlusione e la masticazione non sono delle migliori;

3. recentemente dopo una carie a un dente del giudizio ho concordato di toglierli con il mio dentista;

La deglutizione atpica mi è stata diagnosticata da una logopedista amica di famiglia: quando deglutisco la lingua appoggia fra i denti e non sul palato.

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Potrebbe essere utile un esame presso un ortodontista che potrà valutare direttamente se e quanto la deglutizione atipica pesa sul suo problema.
Devo dire comunque che spesso altri specialisti usano l'odontoiatria come ultima spiaggia della diagnosi. Se la diagnosi è vera deve essere documentata.
Le sarei grato se potesse aggiornarmi dopo l'eventuale visita dall'ortodontista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho avuto anche io questa impressione.

L'unica cosa assolutamente certa e documentata (con un grafico elaborato al computer dopo 24 ore di osservazione con l'ausilio di sondino-nasogastrico) è che deglutisco aria in una misura che, a detta del mio gastroenterologo, è assolutamente atipica.

Di fatto il mio reflusso e le eruttazioni (che quasi sempre sono portate da ernia iatale, nel mio caso non presente) si verificano per una sorta di "effetto geyser" (questo è il termine che ha usato).

L'aria non viene quindi prodotto "dall'interno" (es. fermentazione).

Sarò lieto di aggiornarla.

Cordiali saluti.