Denti che si muovono dopo aver tolto apparecchio

Buongiorno a tutti .
Una settimana fa ho tolto l'apparecchio fisso dopo averlo portato per 3 anni e mezzo
Soffro di malocclusione scheletrica di secondo grado.
Con l'apparecchio ho migliorato la mia estetica in quanto avevo gli incisivi molto sporgenti e ho chiuso il morso aperto
Ho tolto i denti del giudizio superiori e due denti nell'arcata superiore per spostare indietro gli incisivi.
Mi è stato messo uno spintaggio nell'arcata inferiore mentre un apparecchio "linguale" da portare come contenzione per l'arcata superiore.
È stata optata la scelta di questo apparecchio perché purtroppo ho una deglutizione anomala e spingo la lingua sui denti. Di giorno cerco di sforzarmi a mangiare e bere correttamente.
Ma arriviamo al mio dubbio che mi sta tormentando....

Da quando ho tolto l'apparecchio ho i denti dell'arcata superiore ( tutti i canini è i gli incisivi ) che si muovono!!! È si vede che si muovono, non è solo una sensazione...ho paura di perdere tutti i denti sta diventando un tormento!
La visita di controllo ce l'ho tra 20 giorni....
È possibile che i denti abbiamo subito un trauma dopo l'apparecchio? È possibile che perderó tutti i denti?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Potrebbe esserci un problema parodontale a carico dei denti che lei avverte "mobili" ,come pure la causa dovuta ad una deglutizione atipica non corretta.Deve chiarirsi bene con il suo Ortodontista ed eventualmente effettuate una valutazione presso un Parodontologo.Altro è impossibile aggiungere on line.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la la sua disponibilità, ma mi perdoni..non ha risposto alla mia domanda .
Ovvero : è possibile che i denti cadano dopo un trattamento ortodontico ? Grazie
Comunque i denti non dondolano, ma si vede che si muovono se li sposto con le dita ...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I denti non cadranno,una lieve mobilità dopo aver rimosso i brackets è normale,ma non dopo averli splintati con una contenzione fissa.Faccia un controllo parodontale per una corretta valutazione clinica e una corretta chiave di lettura.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, in realtà nell'arcata inferiore dove mi hanno messo lo spintaggio i denti sono belli stabili mentre è nella arcata superiore (che non ho nessuno spintaggio ma solo contenzione notturna ) che si muovono leggermente...ma se lei mi dice che è normale dopo aver tolto l'apparecchio mi ha rassicurato...comunque attendo con ansia il mio prossimo ( a breve) incontro con la mia odontoiatra...grazie buona giornata e buon lavoro