Deglutizione

Buongiorno dottori,
Scrivo più che altro per conto della mia coinquilina che è al primo anno di odontoiatria ma la cosa interessa anche a me. La domanda è: è possibile deglutire con la bocca aperta? Se si/no mi sapreste spiegare in modo dettagliato il perchè. La domanda è per l'esame di anatomia.. Molte grazie :D
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La deglutizione è a bocca chiusa, perchè il sigillo labiale impedisce la fuoriuscita del bolo e aiuta la lingua a spingerlo posteriormente (prima fase della deglutizione).

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore dottore:) Le chiederei un ultima cosa perché ho provato a cercare su internet ma ho letto cose discordanti.. Quali sono le specializzazioni possibili dopo la laurea in odontoiatria e protesi dentaria?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Per esempio Lei è specialista in ortodonzia e gnatologia. Vuol dire che ha fatto 6 anni di laurea +3+3, giusto? Scusi se la disturbo per queste cose e ancora grazie mille.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ortodonzia e gnatologia è unica specializzazione (ortognatodonzia) di 3 anni.
Chirurgia orale (3 anni)
Si parlava di una possibile in pedodonzia, ma al momento non mi risulta istituita.
Poi le nostre specializzazioni sono non retribuite, a differenza di quelle dei medici. Si sà che noi siamo sempre speciali...
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie ancora dottore. Comunque sono fiera di essere speciale:)