Effetti undesiderati lucen

gentili dottori ho un quesito da porvi sono sotto terapia con lucen 40 da circa un anno e riopan dopo i pasti e peridon. per reglusso biliare da circa un anno. Da due mesi avvertivo sempre gonfiore allo stomaco e eruttazioni gassose continue pertanto ho contattato un nuovo gastroenterologo che mi ha prima fatto fare la colangio rm inb qyuanto essendo stata operata di colecisti volevs essere sicuro che non ci fosse niente di residuo nelle vie biliari. La risonanza ha accertato che non c'era niente e quindi mi sono sottoposta di nuovo a gastroscopia dalla quale è emerso di avere ernia iatale da scivolamento e gastrite inattiva.Mi hanno fatto anche l'istologico con ricerca hp tutto negativo. Il gastroenterologo mi ha fatto fare la manometria e la ph metria aspetto i risultati la settimana prossima . per vedere se conviene operare o no. IO mi sono informata un po circa l'intervento e ho capito che non è affatto una apasseggiata ma che anzi spesso gli effetti indesiderati tra cui la disfagia sono ricorrenti e che spesso i sintomi non scompaiono. . Comunque la mia domanda è questa . per sottopormi alla phmetria mi hanno fatto sospendere il lucen e ho notato che in questo mese che non lo ho assunto a parte l'acidita che è tornata per il resto sono stata meglio nel senso che la nausea e i gonfiori allo stomaco con eruttazioni sono diminuiti notevolemente. Ieri e stamattina ho ricominciato a riprendere la cp di lucen e mi è ritornato sia il gonfiore allo stomaco che l'eruttazione gassosa. A questo punto penso che sia il lucen a darmi questi problemi ; ma è possibile che questo farmaco mi causi tutto cio? Naturalemrte chiedero al gastro alla visita che faro una volta avuti i risultati della ph metria. Chiedo a voi che avendo tanta esperienza se è possibile che sia l'inibitore a darmi questi problemi. Aspetto una vs risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo puo' essere soprattutto se i sintomi scompaiono alla sospensione.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi per la domanda ma se è un farmaco che serve per ridurre l'acidità di stomaco perche da problemi di gonfiore? nella vs. esperienza con altri pazienti vi è capitato qualche paziente che lamentava i mniei stessi fastidi e nel caso come si puo risolvere optando per farmaci tipo ranidil o cambiare xcon qualche altra molecola tipo omeprazolo, pantoprazolo... Naturalmente chiederò al gastro ma gradirei un vs. parere visto che avete una grande esperienza.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' succedere. Ogni farmaco ha effetti collaterali.
[#4]
dopo
Utente
dottorew scusi l'insistenza so che tutti i farmaci hanno effetti collaterali ma io chiedevo se nella vs. esperienza da medico questo farmaco ha dato ad altri pazienti gli stessi effetti indesiderati
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#6]
dopo
Utente
dottore oggi ho esposto il problema alla dottoressa che mi ha eseguito la manometria e la ph metria(avro i risultati mercoledi) e mi ha spiegato che gli inibitore riducendo l'acido nello stomaco rallentano la digestione. in questi casi come si procede visto che per il reflusso questi farmacis ono indispensabili visto che l'acidita corrode le pareti dello stomaco