Crampi addominali, acidita' e cattiva digestione

Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni. Da un po di tempo soffro di vari disturbi più o meno fastidiosi con alti e bassi. Tutto iniziò circa 3 anni fa con dolori addominali ecc... visto che si prolungavano il mio medio mi prescrisse oltre gli esami base il climsmo opaco e l'ecografia addominale. Mi dissero che si trattava di irritazione del colon.
In questo ultimo anno questi fastidi sono peggiorati....premetto che sono un tipo molto ansioso ed e' stato un anno parecchio stressante...
Avevo acidita', reflusso e crampi addominali e il medico mi prescrisse una gastroscopia dove mi dissero che era gastrite. Ho fatto la cura ed e passata.
Adesso da gennaio con alti e bassi mi è ritornata. Ho avuto anche 2 volte l'influenza che ho curato con antibiotici e cortisone per un lungo periodo anche perche' avevo un po di bronchite.
Devo anche dire che non appena mi passa ritorno a fare una alimentazione scorretta e spesso mangio fuori pizza e altro...
Dopo un lungo periodo di dieta sampre per motivi legati alla gastite con crampi e presenza di feci gialle tutto era rientrato. Ho ripreso a mangiare nuovamente tutto con qualche piccolo eccesso ma veramente piccolo e da circa 8 giorni ho riniziato a stare male. Crampi zona ombelico, reflusso, aria in pancia dopo che mangio un peso nello stomaco, sopratutto se sto curvo al pc. Ho parlato col mio medioco che mi ha detto che tutto è normale e che il tempo legato al periodo piu' i virus di questa inflenza che c'è adesso non aiutano...
Sto prendendo il donperidone prima dei pasti e il refalgin dopo. Quando l'acidità non mi da tregua inizio la cura col pariet.
Sono un po preoccupato sopratutto dalla presenza di feci gialle scomposte e a questi piccoli crampi che tutto sommato sembrano diminuire rispetto ai primi giorni.
Non so come comportarmi e tutto questo mi stressa parecchio perchè mi sento come se avessi qualcosa di importante. Cosa dovrei fare secondo voi? Forse avrei bisogno di altri esami? L'alimentazione e il tempo basteranno?
Spero che leggiate, avrei bisogno di un parere di un esperto. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze: lattosio e glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta. Sinceramente pensavo pure io a eventuali intolleranze. Due anni fa ho fatto una specie di test ad onde radio per le intolleranze e mi risultarono parecchi cibi che ho per un po sospeso (mi rilasciarono una tabella con cibi in verde arancione e rosso in basa al grado di tolleranza)...Mi ricordo che in quel periodo mangiavo pasta di kamut e farro ed evitavo alcune cose.
In questa settimana sto evitando i latticini (tranne lo yogurt) pensando che possa servire. Per quanto riguarda il glutine non saprei, ho da sempre mangiato pane pasta pizza e tutto quello che lo contenesse e mai avuto problemi.
Tranne se mi si è sviluppata di recente. Lei cosa ne pensa dovrei fare qualche esame per le intolleranze e se si quale?
Oppure continuare per un po con la dieta aspettando che mi passi e naturalmente non fare abbusi continui non appena si sistema?
Io spero solo che non sia niente di importante è quello che mi fa più pura.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave ma farei il breath test al lattosio e la ricerca degli anticorpi per celiachia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, nei prossimi giorni proverò con questi esami.

I dolori sono diminuiti e non sto prendendo più obimal al bisogno.
Unica cosa che mi desta preoccupazioni sono le feci gialle scomposte, quelle ancora non tendono a passare. Potrebbe essere l'alimentazione?
In questi 10 giorni ho mangiato in bianco pesce pollo e pasta con l'olio uniche verdure inserite delle zucchine grigliate.

Grazie come sempre.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74