Dolore addominale destro dopo mangiato

Salve dottore di recente dopo mangiato...dopo circa 5 minuti mi viene un dolore nell'addome destro superiore all'altezza poco sotto l'ultima costola...
un dolore che dopo un paio di ore sparisce con diversa flautolenza...
premetto che ho un epatite cronica C,ma ho fatto di recente ogni analisi per curarla,cioè fibroscan-ecografia-analisi del sangue ed in ultimo Tac con contrasto addome superiore per sospetto Wirsung dilatato,ma alla fine il Pancreas è regolare.....e tutto l'apparato addominale è risultato ok dalla Tac!
adesso tra un mesetto ho l'appuntamento con l'epatologo per far vedere tutti gli esami per valutare eventuale terapia per epatite C..
premetto che soffro di stipsi,perchè sono in cura con Metadone,ED ESSENDO DISOCCUPATO PASSO GRAN PARTE DEL TEMPO IN CASA SPESSO DISTESO NEL LETTO,FACENDO POCA O NIENTE ATTIVITà........ma i dolori prima non li avevo....cioè a cose normali se vado in bagno 2 volte a settimana con feci dure e compatte... oppure feci caprine....io lo attribuisco al metadone,seppur a poco dosaggio cioè 3 di concentrato e circa 20 gocce di Rivotril al giorno propio per calmare la Psiche ed il disagio addominale descritto....
non bevo mai alcolici-niente droghe-fumo circa 20 sigarette il giorno....manguiare regolare 2 pasti normali al giorno!
sono un pò stressato ed ansioso di carattere senza problemi attuali....
cosa mi consiglia di fare?
crede che sia una cosa grave?

P.S. sono un uomo di 43 anni,peso 72kg alto 1,78...non calo di peso....

in attesa ringrazio!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha collegato il disturbo a qualche alimento ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
se fosse qualche alimento dottore potrebbe durare giorni?
ultimamente ho mangiato delle vongole...non vorrei mi avessero disturbato!
oppure si riferisce ad allergie?
[#3]
dopo
Utente
oltre alle vongole che erano ben cotte,dottore potrebbe essere della pizza che ogni volta digerisco male perchè cotta in teglia assorbe molto olio...
se fosse qualche alimento dottore.sarebbe utile bere molta acqua in questo caso?
grazie!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisognerebbe individuare eventuali intolleranze (lattosio, ecc.) con l'aiuto del gastroenterologo. Non é da escludere comunque un semplice colon irritabile.

[#5]
dopo
Utente
dottore lo sà che sul colon irritabile ci avevo pensato,perchè fin da giovanetto ho queste fitte anche senza mangiare....magari a volte per emozioni giornaliere cioè dallo stile di vita che a voklte porta stress depressione ansia ecc...

ma il colon irritabile oggi si può curare,cioè ci sono dei farmaci rilassanti che allievano il dolore intestinale....perchè sento propio anche dei rumori intestinali!

grazie dottore buon lavoro e buona giornata!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colon irritabile può essere controllato dai farmaci, ma sotto la guida di un gastroenterologo..