Bruciore addominale in alto a destra

Buongiorno. Ho 38 anni. Stanotte mi sono svegliato e, dopo un movimento di torsione del busto nel letto, ho avvertito un dolore sordo alla "bocca dello stomaco", che si è poi irradiato verso la porzione in alto a destra dell'addome, agli intercostali, fino al dorso. È la prima volta che mi succede. Nessuna nausea ne' sensazione di pienezza. Specifico di soffrire spesso di dolori dorsali a causa di protrusione discale in quella regione ed ernia discale lombare, e di soffrire di malattia da reflusso con gastrite ed esofagite e colon irritabile. Il dolore si è risolto nel giro di pochissimo tempo, cambiando posizione ed assumendo un antiacido, e dopo l'emissione di flatulenze. Permane al risveglio un vago senso di bruciore dalla schiena all'addome ed un senso di ipersensibilità al tatto sotto l'ultima costa destra, anteriormente. Essendo un soggetto fortemente ipocondriaco, mi sono concentrato sul pancreas, temendo in sintomi di un tumore allo stesso. Aggiungo di essermi sottoposto ad ecografia addominale circa due anni fa, per sintomatologia analoga ma a sinistra, senza che emergesse alcun problema. Resto in attesa di cortese riscontro, anche albfine di riuscire a gestire il mio stato ansioso. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi
si tratta di reflusso.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it