Pancreatite

Buongiorno , per delle coliche biliari mi hanno fatto fare una risonanza colangio, risultato che :
Non versamenti pleurici, non significative alterazioni di morfologia e segnali del fegato, non immagini da calcoli a livello della colicisti , normali le vie biliari intra-epatiche e l'epato coledoco , lieveve aumento della coda pancreatica per verosimili esiti di pregressa pancreatite stabilizzata senza formazioni espansive e raccolte ........
Io ho sempre dolore tutti i giorni dalla parte dx e ha volte delle fitte pungenti a sx con attacchi di nausa ...... chiedo una spiegazione sulla gravità della cosa e cosa dovrei fare ora....
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La RNM non mette evidenza di patologia biliare (calcoli ) come causa della pregressa pancreatite. La sta seguendo un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ancora ho la visita i primi di febbraio...ma cosa potrebbe essere? Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile dare una risposta senza visita diretta. Ha mai eseguito una gastroscopia ?

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito una gastroscopia nel 2009 dove mi hanno trovato un' ernia jatale di circa 2 cm il resto era tutto a posto.
Nel 1998 mi hanni diagnosticato un linfoma di hodgkin st2 bulky mediastinico guarito con chemioterapia e radio, nel 2010 in un ecografia d controllo mi hanno trovato in sede sottofasciale una formazione espansiva ovalare ipo-ecogena di circa 57x 22 mm , in una successiva tac e risultato essere una cisti del mesentere ( secondo loro solida) che dopo con una laparoscopia mi hanno aspirato ( era una sacca di liquido) .
Questo a grandi linee è un pò il mio trascorso.
Oggi ho visita dal grastroenterologo poi le faccio sapere.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno , ho fatto la visita dal gastroenterologo e mi ha prescritto
una ecoendoscopia al pancreas sospetto micro calcoli....
Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Mi aggiorni gentilmente.

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno , ho eseguito esame di ecoendoscopia l'esito dice che :
Endoscopicamente si osserva:
Pancreas ad ecostruttura omogenea senza evidenti lesioni focali solide.
Il wirsung ha un calibro e decorso regolari.
Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche. colicisti distesa, a pareti regolari e contenuto anecogeno.
Non linfoadenopatie di aspetto patologico a carico delle stazioni vescolari esaminate.
Conclusioni : reperto nella norma

A questo punto Dottore non capisco perchè ho sempre dolori visto che non ho nulla.
saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rimane allora da capire se i sintomi siano di origine bilio-pancretica o da altro. e questo lo si può capire solo con visita diretta.