Antigene ca19-9 elevato con pancreatite

Buongiorno, mio suocero 57 anni ha avuto due attacchi di pancreatite acuta negli ultimi 3 anni, (Purtroppo vive in Ucraina dove ll sistema sanitario e le conoscenze mediche sono, più o meno, quelle del terzo mondo) causati dalla bile della cistifelia. Ciononostante non è stato sottoposto a colecistectomia. Negli ultimi 3 mesi ha di nuovo dei dolori soprattutto da sdraiato.ha fatto un ecografia al pancreas, da cui sono emerse due cisti pancreatiche, considerate subito da due gastroenterologi a cui si è rivolto benigne e di scarsa importanza.Ha seguito per un mesetto una terapia antinfiammatoria per la pancreatite senza risultati. Ora è andato da un altro medico che gli ha rilevato il diabete di 2 tipo, causato dalla pancreatite ( nessuno gli aveva detto di mangiare pochi zuccheri in questi anni) inoltre l'antigene ca19-9 è risultato sopra i 1000, per questo dopo gastroscopia ( negativa ed ecografia al fegato negativa) staman,i l'hanno indirizzato in un centro oncologico a Kiev per fare una biopsia di queste cisti pancreatiche. Ho letto che questo antigene è piuttosto aspecifico per questo vorrei chiedervi se a vostro avviso pancreatite e diabete ( oltre al fatto che il prelievo non è stato fatto a digiuno) potrebbero giustificare un valore superiore a 1000, oppure se esso a questi livelli è significativo di una neoplasia al pancreas o può essere anche nell'intestino ( non ha eseguito colon o rettoscopia).

Vi ringrazio molto per l'aiuto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E'aspecifico ma un valore cosi' elevato e' sospetto.Credo corretto eseguire gli accertamenti programmati.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

Il sospetto è limitato al pancreas o potrebbe riguardare anche l'intestino? Una neoplasia al colon, ad esempio, potrebbe alzare ugualmente l'antigene?
Grazie Dottor Favara dell'interessamento.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il Ca 19.9 in genere orienta verso pancreas e vie biliari.
[#4]
dopo
Utente
capisco...grazie