Ipmt pancreas

Salve. Mia madre é stata da poco operata al fegato per una cisti che era andata in infezione. Tuttavia ha continuato ad avere dolori alla schiena e alla pancia. Pertanto é stata sottoposta a tac addominale con riscontro ed é emerso un dato allarmante che riguarda il pancreas. Le é stata riscontrata a livello della porzione cefalica, lungo il dotto di winsur, un'apprezzabile formazione iperintensa in T2 di tipo cistico con margini policiclici e piccoli setti nel contesto, delle dimensioni massime di 11 mm. Tale reperto é compatibile in prima ipotesi con ipmt di tipo brach-ducht.
Vorrei sapere quanto possa essere grave tale quadro clinico, se é possibile guarirne. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un riscontro che.necessita di follow up.
L'IPMT è una lesione precancerosa da monitorare,
il cui, eventuale, trattamento è chirurgico.
Si affidi alle indicazioni del suo specialista di riferimento.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata. É stato gentilissimo. Vorrei tuttavia chiederle se vi é la possibilità, qualora monitorato costantemente e sotto osservazione di uno specialista, di guarire da tale patologia, atteso che ho letto quanto possa essere devastante un cancro al pancreas.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto
l'IPMT va monitorata,
talora può essere necessario un intervento chirurgico,
ma non è prevista la guarigione spontanea o attraverso farmaci.
[#4]
dopo
Utente
Scusi per il ritardo...la ringrazio di cuore. Abbiamo fissato una visita specialistica a Verona tra circa una settimana...cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni