Gastrite o pancreatite?

Buona sera
Sono Michele ho 36 anni
Circa 6 mesi fa dopo cura per mal di schiena ( bentalen muscoril e voltaren)mi sono venuti dei dolori fortissimi a bocca stomaco e schiena parte alta!!
Dolori sono durati 30 min poi a distanza 4 ore ancora per 40 min e dopo. 4-5 pre ancora per 39 min dopo basta!!
Dottore di base mi dice gastrite faccio cura con limpidex e rabeprazolo!!
Ma dopo 5 mesi di cura mi sono ritornati dolori meno intensi ma sempre fastidioso!!
2 anni fa fatto gastroscopia: 23/04/2013
Esofago regolare per calibro , decorso ,aspetto della mucosa;linea Z un po risalita con cardiaca decisamente svasato ,con piccola scampanatura alla retro visione al fondo ;non particolari rilievi al al fondo e corpo :al passaggio corpi fondo materiale ematico da lieve gastropatia emorragica(recente uso aspirina);antro marezzato (bio A, antro e corpo 4).il bulbo e il primo tratti della sweconda porzione sono indenni.
CONCLUSIONI:incontinenza cardiale VS piccola ernia jatale da scivolamento , gastropatia con componente emorragica da fans!!
ESAME ISTOLOGICO:
Reperto macroscopico: lembi di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica con seguenti caratteristiche:
Grado infiammazione 2(moderato)
Atrofia ghiandolare: assente
Metaplasia intestinale :assente
Helicobacter pylori: /
Diagnosi: membri mucosa gastrica con discreto infiltrato fligistico eterogeneo ,focalmente attivo.
Non si osservano atipie cito-strutturali dell epitelio ghiandolare!!
Sono molto preoccupato che potrebbe essere tumire pancreas o stomaco a pancreatite visto cura contro gastrite mi sembra non abbia funzionati!!
Aspetto rispista grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il quadro endoscopico e istologico della gastroscopia praticata due anni fa è quello della gastrite acuta emorragica da antinfiammatori.
Il quadro clinico, dopo opportuna terapia, si risolve con la guarigione della mucosa.
Se i sintomi gastrici persistono a distanza di tempo è opportuna una nuova valutazione endoscopica per valutare la condizione di reflusso gastroesofageo che era presente anche all'epoca della prima indagine.
La pancreatite non c'entra assolutamente nulla!
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per tempestiva risposta !!
Ma visto cura non ha funzionato non e' gastrite allora?
Limpidex e rebeprazolo non vanno bene come cura?
Secondo lei possiamo escludere pancreatite o tumore pancreas ?
Vedendo internet danno sintomi di mal stomaco e male schiena !!
Grazie sono
Preoccupato !!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
poiché ha selezionato un sito internet (Medicitalia.it) nel quale ha potuto e può avere una interlocuzione diretta con medici, odontoiatri e psicologi, al suo posto lascerei perdere il generici "vedendo internet..." che scrive nel post precedente.
I sintomi si varie malattie sono simili, anche quando le patologie sono molto differenti per origine ed evoluzione.
La sua domanda di "escludere" una patologia e/o confermarne un'altra, non può certamente essere fatta online. Ciò che si può dire è, ribadisco, che dalla sua descrizione il pancreas non c'entra nulla.
La terapia per le gastriti è per molti versi sovrapponibile a quella del reflusso esofageo, della duodenite, ecc., dunque la scelta farmacologica non appare, nel suo caso, errata.
Il consiglio che desidero darle è quello di sottoporsi nuovamente a visita gastroenterologica per rivalutare la condizione clinica a distanza di tempo.
Cordiali saluti.