Il medico mi ha detto che

Buongiorno,
cerco di riassumere al meglio un problema che mi affligge da 3 anni circa.
Ho iniziato ad avere disturbi intestinali con scariche di diarrea chiara (2 o 3)solo al mattino con presenza di muco circa 3 anni fa.
Nel Novembre 2013 ho effettuato una gastroscopia (nel quale segnalavano gastrite cronica) , colonscopia nel quale non si evidenziano lesioni rilevanti (eseguita purtroppo senza biopsia), ecografia che evidenzia una steatosi al fegato,RMN che evidenzia un po' di grasso intorno agli organi e svariati esami del sangue che non presentavano grossi problemi. Diagnosi finale di colon Irritabile.
Nell' Ottobre 2014 effettuo degli esami di controllo e risultano alterate le transaminasi alt 160 , ast 83 e gamma gt 60 (la gamma gt è poi rientrata in un secondo esame effettuato 20 gg dopo, la transaminasi rimane alterata).
Da lì in poi ho effettuato altri esami ematici per escludere celiachia e epatiti (tutto negativo) muscolo liscio aumentati 160, cythomegalovirus fatto in passato ma non di recente ed virus EBV fatto in passato ma non di recente.
Una seconda ecografia effettuata 20 gg orsono risulta con steatosi moderata al fegato e pancreas normale nelle dimensioni e contorni senza lesioni e con ecostruttura omogenea ma con involuzione adiposa ma con dotto di wirsung normale.
La coprocultura risulta nei limiti effettuata 2 volte negli ultimi 20 giorni e nei prossimi giorni la ripeterò.
ultimi esami ematici presentano valori amilasi e lipasi nella norma. Fibroscan nella norma 4,5 di valore medio.
Dovrò sottopormi ad un'altra serie di esami come la chimotripsina fecale, amilasi pancreatica , sideremia, ferritina, calcemia, folato, IgA,IgG4 colesterolo e glicemia.
Forse per sospetta pancreatite e/o celiachia
Il medico mi ha detto che per lui non è pancreatite considerando la coprocoltura ma ha incluso anche quelli esami per scongiurarla.
Io ho ancore 3/4 evacuazioni (quasi sempre nel corso della mattinata meno frequenti pomeridiane o serali) ma da liquide sono diventate poltacee negli ultimi mesi e con ogni tanto pezzi di cibo visibili.
Ho un fastidio che è stato moderato e continuo nei 15 giorni passati ma sembra vada attenuandosi come frequenza (credo anche grazie ad una dieta un po' restrittiva)negli ultimi giorni sotto il costato destro e ipocondrio destro e un leggero fastidio 'profondo' localizzato dietro la schiena in mezzo.
Tra l'altro ho molta flatulenza.
Volevo sapere se posso escludere patologie gravi e se fosse pancreatite cronica si puo' curare?
la steatosi perdura da più di un anno giustifica le transaminasi e il dolore al fianco?
Per il momento non mi hanno dato nessuna cura ma solo dieta e Obimal per la diarrea 2 volte al dì e il solito lucen che mi accompagna da 3 anni 4o mg al mattino.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a patologie gravi e la steatosi non può dare dolori al fianco. Potrebbe assumere della diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
la ringrazio per la celere risposta.
volevo principalmente sapere se il quadro descritto è compatibile con la pancreatite cronica e (nel caso lo fosse) se è curabile completamente.
Sono un po' preoccupato per la situazione , perchè o sempre attribuito i disturbi al colon irritabile invece i valori ematici delle transaminasi e l'ecografia con pancreas in involuzione adiposa e steatosi che perdura mi hanno spiazzato.
Ho i sintomi descritti da parecchi mesi ma non ho ancora una diagnosi precisa, ne tantomeno una cura nonostante gli accertamenti eseguiti.

Le comunico che ho preso il diosmectal per alcune settimane ma senza grossi risultati .L'unico farmaco che sembra funzionare sul numero delle evacuazioni è l'obimal.

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non penserei ad una pancreatite cronica. Ovviamente si tratta di una valutazione a distanza.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
in merito al mio problema sopra descritto ho effettuato delle analisi del sangue più accurate quali :
amilasi pancreatica valore 16 (basso ma nella norma da13 a 53) ,
sideremia nella norma,
ferritina nella norma,
calcemia nella norma,
folato nella norma,
glicemia nella norma ,

colesterolo leggermente alto il HDL =5,5 valori di riferimento da 2 a 5

transaminasi AST leggermente alterati ( però più che dimezzati rispetto ai valori rilevati in precedenza adesso =69 a novembre 160),
transaminasi ALT leggermente alterati ( però più che dimezzati rispetto ai valori rilevati in precedenza adesso =83 a novembre 39),

GammaGT nella norma.

L'analisi ripetuta delle feci conferma che acidi grassi, acidi neutri e amido sono nella norma.

In relazione agli ultimi esami , se ci fosse stata una sofferenza del pancreas sarebbe stata rilevata nei valori degli esami effettuati??

Rimango in attesa dell'esito della chimotripsina fecale non ancora arrivato.

grazie della cortese attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche dagli esami un emergono elementi di pancreatite cronica.