dolori e sensazione di calore dopo pasti abbondanti

Buongiorno,
sono in cura per dispepsia con colon irritabile di origine batterica e genetica. Il mio gastroenterologo mi ha prescritto in questi anni diversi farmaci (l'ultimo era Dicetel) ma dopo qualche mese sembrano non avere più effetto, quindi al momento cerco di tenere sotto controllo i sintomi solo con la dieta. Devo inoltre premettere che da circa un anno soffro di disturbi alimentari, in pochi mesi ho perso quasi 15 kg fino al peso preoccupante di 36-37 kg. Prima di Natale mi sono ripromessa di sfruttare le vacanze e il calore della famiglia per rimettermi in sesto e prendere qualche chilo (ci sto riuscendo!). Il problema è che dopo pasti molto abbondanti (in cui tra l'altro faccio fatica a controllarmi e continuo a mangiare anche se mi sento piena), anche il giorno dopo, ho una sensazione di caldo veramente fastidiosa, tanto da svegliarmi sudata alla notte nonostante la temperatura fredda della mia stanza. Inoltre per alcuni giorni dopo queste "abbuffate" ho dolori che definirei muscolari alla schiena e agli addominali. Solo sfiorarmi la pancia fa male, come se avessi fatto una sessione intensa di palestra...Un paio di volte ho avuto forte diarrea, ma questi disturbi li ho notati anche in giorni in cui non avevo avuto problemi di digestione. Inizialmente pensavo fosse un problema legato al fatto che ero abituata a mangiare molto poco, ma ormai sono tre settimane che cerco di alimentarmi normalmente...
Un enorme grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo si tratti di disturbi rientranti nella sua patologia disfunzionale (colon irritabile)!

Cosa significa <<dispepsia con colon irritabile di origine batterica e genetica>> ?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
il mio gastroenterologo mi ha spiegato che le cause del colon irritabile sono nel mio caso imputabili al fatto che nella mia famiglia molti ne soffrono e ad una alterazione della flora batterica. Mi scuso se non ho usato la terminologia giusta dal punto di vista medico. Posso fare qualcosa, a parte continuare a seguire la dieta, per migliorare questi sintomi? Per esempio è meglio mangiare poco e spesso o fare pochi pasti più sostanziosi?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia del colon irritabile,
Non è standardizzabile ma "personalizzabile",
è ciò dev'essere fatto dal suo specialista.

Ad ogni modo
può trovare numerosi consigli al seguenti link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html