Disfagia liquidi e solidi

Gentili dottori vi vorrei porre il mio problema che tanto mi affligge da tre giorni.

Sono un ragazzo di 25 anni
170 cm
72 kg
Non ho mai bevuto nella mia vita
Non ho mai fumato nella mia vita

Ultimi esami fatti
30 dicembre
Urine solo lieve (2) urobilinogeno ( il dottore dice che stesso che dovevo defecare )
Emocromo ( tutto nella norma)
Unzione lita renale ( tutto nella norma)

Il mal di gola compare l 1 gennaio 2015

Da tre giorni ho mal di gola soprattuto al mattino , muchi soprattutto al naso e meno in gola.
E ho avuto febbre con un MAX di 37,6

Sto prendendo antibiotico sotto consiglio della dottoressa CEFIXORAL
e il mal di gola non vel ho se non leggermente al mattino forse perché essendo raffreddato e formando a bocca aperta si secca molto la gola.

Questa diciamo e la storia che mi porta fino ad ora è al mio problema che vi espongo di seguito.

Quando ingerisco cibo mi sento come se il cibo non scendesse e come se si fermasse alla base della gola
Con i liquidi invece sento che si bloccano e li senTO proprio discendere.

Specifico che non è una SENSAZIONE ma una cosa reale
Il cibo non passa e inizio a fare una specie di rigurgiti per liberarmi !!!

Vorrei evitare RX inutili ( spero che anche voi che mi rispondete la pensate come me )

Vi chiedo

1) potrebbe essere una sindrome mediastinica ???

2) potrebbe essere un tumore / polipo a laringe o esofago ???

3 potrebbe essere la tiroide ( fino a sei mesi fa non avevo nulla alla tiroide agli esami ematici è un anno fa ho fatto wcografia )non c e nemmeno ereditarietà

4) diverticoli esofagei???

5) l infiammazione l ha potuto causare ???

6) i muchi????

Vi chiedere di rispondere gentilmente ( mai per comando ) alle sei mie fissazioni e se gentilmente mi potete indicare cosa potrebbe essere secondo voi è cosa devo escludere in ordine di importanza e probabilità.

Vi ringrazio e vi chiedo soprattuto scusa se vi ho disturbato.

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
da come definisce lei il disturbo si tratta di una ostruzione e quindi si può pensare o a una forte infiammazione, o a diverticoli ove ristagna il cibo, o eventualmente anche a una tiroide ingrossata.
Altre ipotesi sono meno probabili.
Comunque come primo passo dovrebbe fare una faringo-laringo-esofago scopia con fibre ottiche, e se lo specialista consultato lo riterrà opportuno dovrà trovare la pazienza per fare anche radiografia , TAC o quant'altro necessario
auguri e magari mi faccia sapere

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la situazione è livemente migliorata le vorrei chiedere

1). I diverticoli Non si sarebbero visti nella RX con bario ALL esofago fatta due anni fa ??
Non ha validità perché fatta troppo tempo fa ???
Sempre due anni fa ho fatto anche laringoscopia e non avevo nulla

2) non potrebbero essere i muchi che ho in gola ????

3). Non potrebbe essere il CEFIXORAL che ho letto sul foglio illustrativo causa dispepsia quindi comunque una difficoltà a digerire. ????

Poi dottore non è strano che si è presentato dopo due giorni di forte mal di gola e febbre????

[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
se i disturbi sono recenti sarà bene ripetere l'accertamento di 2 anni fa.
Il muco non può determinare ostruzioni subtotali importanti.
Anche un antibiotico non dovrebbe assolutamente causare una ostruzione meccanica.
In ogni caso non posso risolverle più di tanto con questo mezzo di comunicazione, e la inviterei a seguire i consigli di chi l'ha in cura di persona.
cordialità