Muco con e senza feci

Buongiorno dottori, scrivo per un problema che mi sta tormentando da circa un mese fino a non farmi dormire la notte.Premetto che sono sempre stata stitica, poi in seguito ad una dieta prevalentemente vegetariana mi sono regolarizzata. Il mese scorso, al secondo giorno di ciclo ho avuto la diarrea con varie scariche, febbre 37, 5 e dolori ossei. Inizialmente ho attribuito il fenomeno o al ciclo, che per me è sempre stato fastidioso e doloroso, o ad un po' di influenza. La diarrea vera e propria mi è durata un paio di giorni, ma da allora, pur andando in bagno una sola volta al giorno al mattino (spesso appena mi sveglio comincio a sentire tanta aria nella pancia e devo andarci subito), le mie feci sono sempre sfatte e molli. Spesso noto un po' di muco e anche se premo per andare in bagno senza emettere feci trovo il muco sulla carta igienica. Inoltre ho gonfiore addominale, aria, flautolenza e dispepsia. Dopo aver preso fermenti lattici e integratori sono andata dal gastroenterologo, che mi ha fatto fare esami del sangue (tutto in ordine, tranne la ferritinemia a 330. Questo valore era già alto nel 2011 a 270 e sempre con VES, TAS e PRC nella norma, per cui il medico mi ha detto che, in quanto unico valore alto, potrebbe essere fisiologico e di tenerlo solo sotto controllo), esame feci parassitologico negativo, sangue occulto su 3 campioni assente, calprotectina fecale assente, eco addome normale. Il gastroenterologo mi ha detto che si tratta di colon irritabile e mi ha prescritto duspatal e un integratore. Inoltre mi ha prescritto anche omeprazolo, perchè è subentrata anche una leggera gastrite). Mi ha detto che lui non ritiene necessaria colonscopia, ma che se non mi tranquilizzo me la farà fare. Ho l'impressione che il disturbo vari con l'alimentazione, perchè dopo una settimana di dieta in bianco le feci erano formate anche se ancora troppo morbide. Ora sto mangiando tutto e le feci si presentano come una serie di pezzetti più o meno grandi, certi giorni anche molto scarse. Vorrei gentilmente un vostro parere perchè sono abbastanza spaventata. In realtà, quello che mi spaventa di più è il muco senza feci, che trovo sulla carta se premo per andare in bagno e che non dovrebbe essere attribuibile a emorroidi, perché non risultano infiammate da visita proctologica. Il mio medico sostiene che non sia un sintomo preoccupante, ma io vorrei sapere se è compatibile con la diagnosi di colon irritabile. Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il quadro descritto corrisponde al colon irritabile.

Si fidi del gastroenterologo e si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore, grazie mille per la sua risposta. Ho dimenticato di riferire che cinque giorni prima del primo episodio di diarrea ho mangiato del sushi. Il ristorante era buono e di certo usa gli abbattitori, ma non si può mai sapere. Al riguardo, il mio gastroenterologo ha detto che i sintomi non gli sembrano quelli dell'hanisaki. Lei è d'accordo? Approfitto della sua gentilezza per un'ultima domanda. Se i sintomi che ho dovessero persistere è necessario fare una colonscopia o posso evitare? La ringrazio ancora in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, sono d'accordo.

Nel colon irritabile non è indicata la colonscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
OK. Grazie mille per la risposta e la disponibilità