Colesterolosi

Egr. Dott.ri
Soffro da circa un anno e mezzo di dispepsia. Ho eseguito una gastroscopia con esito: mucosa gastrica del fondo iperemica, friabile ed eritematosa: Diagnosi: gastropatia erosiva hp positiva. Ho effettuato terapia eradicante che, al secondo tentativo, ha dato esisto positivo con scomparsa dei sintomi. Tuttavia da poco più di un mesetto i sintomi si sono ripresentati. Ho parlata con il mio gastroenterologo il quale di ha fatto ripetere il breath test
che è, nuovamente, risultato negativo. Sto proseguendo con la cura datami dal mio Gastroenterologo (pantopan 20 mg, neocarvi e noremifa x 4 settimane), il quale mi ha detto che se non risolverò il problema valuteremo se fare una seconda gastroscopia. Tuttavia, pur essendo migliorata la sindrome dispeptica, ho sempre un dolore lieve ma costante in ipocondrio destro che si accentua circa 2 ore dopo i pasti. Il mio medico curante tende ad escludere che si tratti di colica biliare. Negli anni passati mi sono sottoposto ad ecografie annuali di cui riporto il referto limitandomi al fegato e colecisti in quanto tutto il resto è nella norma.
Ecografia del 10/04/2013 Fegato di dimensioni normali ad ecostruttura finemente steatosica e a margini regolari. Non focalità epatiche. Colecisti eumorfica, normodistesa, aliatisiaca con pareti di normale spesso.

Ecografia del 8/04/2014 Fegato di dimensioni aumentate ad ecostruttura addensata e brillante per steatosi di grado lieve moderato e a margini regolari. Non focalità epatiche. Colecisti eumorfica, normodistesa, aliatisiaca con note di colesterolosi di parete.
Vi chiedo può la colesterolosi di cui sembrerei soffrire essere causa dei miei sintomi, compresa la dispepsia ed il rigurgito?
In 6 mesi si può essere aggravata la situazione considerato che mangio sano e senza eccessi. P.s. Ho smesso di fumare 2 anni fa
é necessaria una ulteriore ecografia?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colesterolosi della colecisti non è la causa dei suoi disturbi, per quanto riguarda la necessita di una ulteriore gastroscopia deve consultarsi con lo specialista che la segue. Noi non possiamo dare un simile consiglio solo in base a ciò che riporta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie.