Gastropatia erosiva

Salve, sono un ragazzo di 32 anni 173 cm per 72 kg, da circa un anno e mezzo soffro di continui problemi gastrici quali reflusso, eruttazioni, dolore, nausea e dispepsia in generale. Nel mese di febbraio 2013 ho eseguito un gastroscopia di cui riporto il referto: esofago discinetico ma esente da lesioni, cardias continente ed in sede, stomaco: mucosa gastrica del fondo iperemica, friabile ed eritomatosa. Lago gastrico chiaro ed abbondante. Piloro pervio. Duodeno: mucosa bulbare esente da lesioni. D2 e D3 normali fino al ginocchio duodenale. Diagnosi: gastropatia erosiva. Test per ricerca rapida hp: positivo. Ho eseguito terapia eradicante che al secondo tentativo, nel luglio 2013, ha dato come risultato l'eradicazione del batterio. Tuttavia i sintomi non sono mai spariti completamente e da circa un mesetto di sono ripresentati nuovamente. Mi sono rivolto ad un altro gastroenterologo il quale mi ha suggerito di rifare in breath test per escludere un reinfezione. Le mie domande sono le seguenti: 1) perchè non è stata fatta la biopsia in sede di gastroscopia? perchè mi sembra sia prossi comune farla 2) è possibile un reinfezione. 3) devo ripetere la gastroscopia considerato che è passato un anno e mezzo circa. e se si devo essere fatta la biopsia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Occorre chiedere al suo endoscopista quale tipo di valutazione abbia fatto,

2. Si,

3. Non ravvedo indicazioni ad effettuare una nuova gastroscopia. L,Hp può essere verificato con Breath test, ma non ha alcuna influenza sul reflusso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egr. Dott.ri scrivo nuovamente per aggiornare sulla situazione.
Ho eseguito il breath test ed è risultato negativo. Sto proseguendo con la cura datami dal mio Gastroenterologo (pantopan 20 mg, neocarvi e noremifa x 4 settimane), il quale mi ha detto che se non risolverò il problema valuteremo se fare una seconda gastroscopia. Tuttavia, pur essendo migliorata la sindrome dispeptica, ho sempre un dolore lieve ma costante in ipocondrio destro che si accentua circa 2 ore dopo i pasti. Il mio medico curante tende ad escludere che si tratti di colica biliare. Negli anni passati mi sono sottoposto ad ecografie annuali di cui riporto il referto limitandomi al fegato e colecisti in quanto tutto il resto è nella norma.
Ecografia del 10/04/2013 Fegato di dimensioni normali ad ecostruttura finemente steatosica e a margini regolari. Non focalità epatiche. Colecisti eumorfica, normodistesa, aliatisiaca con pareti di normale spesso.

Ecografia del 8/04/2014 Fegato di dimensioni aumentate ad ecostruttura addensata e brillante per steatosi di grado lieve moderato e a margini regolari. Non focalità epatiche. Colecisti eumorfica, normodistesa, aliatisiaca con note di colesterolosi di parete.
Vi chiedo può la colesterolosi di cui sembrerei soffrire essere causa dei miei sintomi, compresa la dispepsia ed il rigurgito?
In 6 mesi si può essere aggravata la situazione considerato che mangio sano e senza eccessi. P.s. Ho smesso di fumare 2 anni fa
é necessaria una ulteriore ecografia?
Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Vi chiedo può la colesterolosi di cui sembrerei soffrire essere causa dei miei sintomi, compresa la dispepsia ed il rigurgito?>>

No

P.S.
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Eviti doppi consulti!!
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/443319-colesterolosi.html

<<é necessaria una ulteriore ecografia? >>

No

<<se non risolverò il problema valuteremo se fare una seconda gastroscopia>>

Non riscontro validi motivi per ipotizzare la ripetizione dell'esame,
piuttosto è utile un idoneo trattamento del reflusso esofageo.

La saluto cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta. Ho chiesto un doppio consulto solo perchè non avevo letto le regole. Per il reflusso sto prendendo il Noremifa oltre al Pantopan. Pensa che potrebbe essere sufficiente o dovrei integrare con altro? La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe essere sufficiente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.