Gastrite: è autoimmune?

Buongiorno,

ho avuto dei dolori, come fitte, all'imboccatura dello stomaco e ho effettuato Gastroscopia di cui allego referto, e relativa biopsia:

REFERTO EGD=Gastrite eritematosa in presenza di reflusso biliare.
REFERTO BIOPSIA=Minuti frammenti superficiali di mucosa gastrica di tipo antrale e transizionale con lieve flogosi cronica. Negativa la ricerca per H.P.

Il mio dubbio nasce dall'aver "gironzolato" in internet e aver visto notizie sulla gastrite autoimmune. Io soffro già di una patologia autoimmune ed ho paura che le due cose possano essere correlate.

Inoltre, alle ultime analisi è stata evidenzaita carenza di Vitamina B12 ( *170,0 pg/mL ) e sideremia bassa ( *47 mcg/dL ). Spero possiate tranquillizzarmi ed indirizzarmi verso la scelta migliore....ovvero se sia necessario fare accertamenti, o visite mediche, o altro, cosicchè possa avere "de visu" e non online una diagnosi!
Ringrazio immensamente per il lavoro svolto in questo sito,
un cordiale saluto e buon lavoro!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
nessun sospetto di autoimmunità!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero Dr.Quatraro,

quindi ora devo fare una visita gastroenterologica?

Sarà necessario un gastroprotettore o comunque in generale una terapia (senza spiegarmi quale...perchè ovviamente so che non sono cose da prescrivere in internet!)...o un'alimentazione più attenta?

BUON LAVORO E ANCORA GRAZIE!!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia terapia che una corretta alimentazione sono quanto le serve.

La saluto cordialmente