Poliuria

Buongiorno,
la mia compagna ( 46 anni di corporatura normale) soffre di poliuria da sempre in maniera molto importante (si sveglia anche 3 volte a notte) ed in passato ha notato una latente relazione con l'assunzione di farinacei.
Nel dubbio che si trattasse di celiachia ha chiesto al medico di prescriverle delle analisi.
In contemporanea la ginecologa, interpellata in merito al suo desiderio di gravidanza le ha prescritto altri esami, in totale sono 4.
1 - Test di Coombs Indiretto risultato: negativo
2 - ANA Hep2 risultato: debole positività (titolo 1/40)
3 - Hep2-Quadro fluoroscopico risultato: Granulia finissima con debole positività della regione
cromosomica delle cellule in metafase
4 - Ab anti endomisio IgA risultato: negativo.-
Il medico di base non ha saputo dare alcuna indicazione, ma in passato aveva ventilato un possibile diabete insipido.
Cosa significano tali valori e ci sarebbero altri esami da fare? Quali?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
-A volte l'incremento della frequenza minzionale non sempre è associata a situazioni patologiche. In tali situazioni è comunque necessario consultare di persona l'urologo che in seguito ad una dettagliata raccolta di notizie cliniche potrebbe richiederle uno o più accertamenti quali ad esempio esame urine ed urinocoltura, ecografia dell'apparato urinario, uroflussometria, esame urodinamico ecc. quindi io suggerirei prima di procedere ad accertamenti consultare l'Urologo che meglio saprà indirizzarvi verso un corretto iter diagnostico.
-La diagnosi di diabete insipido la si fa con il dosaggio dell'ormone antidiuretico, ma è verificabile anche dalla semplice valutazione dell'esame urine.

-Per quel che riguarda gli esami chiesti dal ginecologo che non sembrano mostrare particolari alterazioni è bene farli visionare direttamente a lui-

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. SCALESE,
innanzitutto grazie, ma, posto che abbiamo già preventivato una visita specialistica, nel frattempo mi conferma che non vi sono gli estremi per diagnosticare né la celiachia, né una malattia autoimmune?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I suoi sono quesiti che esulano dall'ambito urologico e che non possono essere messi in correlazione con le problematiche urologiche. In linea di massima non dovrebbe trattarsi di celiachia considerato che esiste la negatività degli anticorpi anti endomisio per quel che riguarda la malattia autoimmune la debole positività del test ANA Hep2 è poco significativa e comunque va interfacciata con la storia clinica e la visita obiettiva da eseguirsi nell'ambito della medicina interna e/o della gastroenterologia.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie ancora.
Un'ultima cosa che ho ricordato ora: in merito al diabete insipido, effettivamente il medico di base aveva prescritto l'esame della "Adiuretina", ma non sono riuscito a trovare un laboratorio che la facesse. Ha altri nomi? e poi, è mai possibile che quest'esame viene prescritto, ma nessuno lo fa?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il sinonimo di adiuretina è ormone antidiuretico o ADH come le accennavo prima.
E' un esame che si fa in effetti in pochi laboratori (si esegue soprattutto in laboratori ospedalieri) e comunque se il peso specifico delle urine è nella norma è difficile che si possa trattare di questo.
[#6]
dopo
Utente
Ottimo e chiaro. Provvederò come da lei consigliato.
Grazie.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!