Gastrite atrofica e anemia

Buongiorno e buon anno.
Scrivo per conto di mio padre (68 anni e diabetico) che da luglio scorso accusa diversi disturbi digestivi (inappetenza, meteorismo, astenia, calo ponderale...). In seguito a visita gastroenterologa, viene sottoposto a fine luglio Ecografia addome completo (nella norma), Gastroscopia con relative biopsie e Colonscopia (nel mese di agosto)
I risultati sono i seguenti: Esofagite di tipo B, ulcera della regione prepilorica, micropolico iperplastico gastrico, flogosi cronica atrofica di grado severo attiva. Positiva la ricerca di H.P.
La Colonscopia evidenzia diverticolite e peridiverticolite.
A settembre inizia la seguente terapia: Lucen 40 mg, Betotal sciroppo, Zimox, Klacid, Pentacol 800 mg.
Al controllo dopo 3 mesi (primi di dicembre) effettuato esame del Breath Test (negativo) ed esame del sangue che rapporta i seguenti valori:
Azotemia 26 (10-50)
Glicemia 102 (50-110)
Uricemia 4.6 (3.0-7.0)
Colesterolo 116 (100-200)
Trigliceridi 78 (50-172)
Sodiemia 143 (135-150)
Potassiemia 4.2 (4.0-5.4)
Sideremia 32 (70-150)
Bilirubina totale 0.38 (0.20-1.00)
Bilirubina diretta 0.12 (0.05-0.25)
Got 22 (5-40)
Gpt 26 (5-40)
Gamma GT 86 (9-50)
Amilasi 58 (27-102)
Lipasi 36 (8-57)

WBC 7700 (4500-10000)
RBC 3960 (4200-5700)
HCT 31.9 (38-52)
MCV 80.6 (80-96)
MCHC 32.1 (32-38)
RDW 15.8 (11-16)
Piastrine 159.000 (130.000-400.000)
MPV 8.9 (7-10)
PCT 0.14 (0.10-0.40)
PDW 16.3 (11-17)

Neutrofili 74.6 (40 - 75)
Linfociti 16.4 (20-48)
Monociti 6.9 (2-12)
Eosinofili 0.8 (0-6)
Basofili 1.3 (0-3)

ESAMI URINE
Colore III Vogel
Aspetto limpido
Px 6.8
Densità 1014
Urobilinogeno, Bilirubina, Proteine, Glucosio, Corpi Chetonici 0
Muco - Pus, Pigmenti Ematici, Nitriti, Cellule Alte Via Genito urinarie, Assenti
Cristalli di Acido Urico Rari
Globuli Rossi assenti
Globuli Bianchi 2-4 per campo
Cristalli di Ossalato di Calcio Assenti
Urati amorfi scarsi.

Il Gastroenterologo in presenza di anemia sideropenica prescrive la seguente terapia:
15 fiale Ferlixit da somministrare in endovena, Lucen 20 mg e subito dopo le fiale continuare con Cromaton ferro 80 mg e Berocca Plus.

Da premettere che la cura endovenosa è stata terminata Domenica 28 dicembre e ora sta procedendo con la terapia di supporto.
Mio padre però si sente ancora stanco, depresso (prima della malattia andava in bici...) e sussiste ancora inappetenza, feci molli e meteorismo. Da giorni sono comparsi inoltre piedi gonfi.
Nello scusarmi della lungaggine dell'anamnesi riferita, chiedo gentilmente:
- tale patologia (gastrite atrofica, ulcera) è curabile oppure le sintomatologie influenzeranno sistematicamente e quotidianamente lo stile di vita?
- I piedi gonfi sono dovuti alla scarsa alimentazione e alla scarsa deambulazione?
- Ci sono degli altri esami diagnostici non prescritti dai medici che potrebbe effettuare (Vitamine, proteine...) per indirizzare il paziente verso terapie più efficaci?

Grazie di cuore per l'attenzione concessami. Ancora buon anno!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La terapia è condivisibile, l' ulcera se sanguinante puo' giustificare l' anemia. La depressione pero' non è legata a questo e va valutata da uno specialista per la terapia piu' adatta. I piedi gonfi infine possono dipendere da diverse patologie e richiedono anche questi una visita per orientarsi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
La mia preoccupazione è che, nonostante il ferro somministrato in endovena, mio padre si sente ancora molto stanco. Dopo 15 cicli (terminati il 28 dicembre) non dovrebbe già vedere dei miglioramenti a livello fisico oppure il ferro impiega del tempo a stabilizzarsi nell'organismo?
Per quanto riguarda i piedi gonfi, quali accertamenti occorre fare? A quale specialista indirizzarsi?
Il medico di base ha prescritto del Lasix e ha consigliato di camminare, in quanto i valori dei reni sono ok. Lui imputa tutto a questa astenia e alla scarsa alimentazione.
Buona serata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233