Reflusso, bruciore e sechezza in gola e naso

Salve e Buon Anno a tutti!

Penso di aver un problema di reflusso. Si ripette 2 volte alla settimana più o meno. E anche se fumo e bevo caffé, il reflusso non è sempre presente. Non so ancora cos'è nello specifico che mi da fastidio. Ad esempio prima o mangiato una pizza col tonno e pomodoro e un pezzo di cioccolato e dopo una mezz'ora mi e tornato il rigurgito acido che una volta che viene mi brucia la gola tutta la giornata :) Quello che non riesco a capire io è se c'è qualche collegamento tra reflusso, gola secca e naso secco. Quando ho questi episodi di rigurgito acido, la gola brucia tanto, ma proprio tanto, la sento molto secca e ogni volta che respiro mi bruciano anche le narici e le sento molto molto secche. Secondo Voi, c'è qualche relazione tra reflusso e i sintomi che sento io? E poi a me non brucia mai lo stomaco, ne il petto, solo la gola al livello delle tonsille e al mattino quando deglutisco mi sembra di mandare giù centinaia di aghi. E un'altro sintomo snervante: quando sento che sto per regurgitare, mi sento siccome l'aria non esce su, ma si ferma al livello del petto e fa pure male, siccome fossero delle piccole palline ferme li. Ho fatto esofagogastroduodenoscopia, niente rilevato, ho fatto rinolaringoscopia, niente rilevato..Grazie per la pazienza e per l'eventuale risposta! Andreea
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi reflussoriaffetti possono essere diversi nei vari pazienti.

Anche naso e gola possono essere coinvolti dal reflusso di materiale acido.

Non sempre la gastroscopia evidenzia quello che invece clinicamente è evidente,
ovvero il reflusso.

Ne parli con il suo cirante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it