Piccoli spasmi o mioclonie ? disturbi del sonno, affanno e reflusso amaro

Buongiorno Dottori ,

ho una situazione difficile da interpretare, sono molto preoccupato.
da 10 giorni sono stato in ballo con una influenza, virale e forse anche batterica ;
la maggior parte dei medici l'hanno definita faringite acuta e poi dopo qualche giorno è diventata
sinusite acuta -
ho preso antibiotici, 6 giorni zimox, poi 1 giorno e mezzo klacid, pastiglie - oltre a ioidosan , e colluttori etc etc - tachipirine se la febbre saliva a 37,5 , ben poco -

il klacid lo avevo gia preso 10 anni fa,lo avevo tollerato -

ora, mentre il mal di gola era già molto meno, il 27 ho iniziato ad avere sintomi peggiori, il 27 mattina nausea, ho mangiato lo stesso qualcosa un toast e insalata ;
il 27 sera si è manifestato affanno respiratorio, un reflusso gastrico forse che mi ha fatto venire la bocca amara per mezzora, orribile sensazione, e allo stesso tempo , giuro, avevo anche astenia e un po di confusione mentale /depressione - nel cercare di addormentarmi, mi ridestavo sul punto di dromire avendo una specie di sbracciata improvvisa, un riflesso agitato delle braccia, o spasmo, a volte anche della testa o del collo - un movimento che si ripeteva ogni volta che cercavo di riaddormentarmi - passando nel dormiveglia -
effetti collaterali del klacid ?? ( tra l'altro ho sbagliato perche ho diviso le pastiglie la prima volta che l'ho preso il 26 notte e un po le ho anche masticate, faccio fatica a mandarle giù) -

fatto sta che vando in ps il 27 notte, e i polmoni sono a posto, mi dicono solo che ho una sinusite, mi danno lo zitromax al posto del klacid e aerosol come prontinal etc

domanda: ancora oggi al primo gennaio, dopo 5 giorni ho questo problema , anche se meno, ho dei piccoli spasmi, di notte, magari una mano o il piede, le braccia soprattutto fanno dei piccoli movimento ogni tot/tempo , anche se piccoli li percepisco e mi danno fastidio .

sospetto anche del toast e insalato che ho mangiato perche in un bar di cattive condizioni igieniche - e poi la sera quella bocca amara -
possono avermi infettato con dei microbi e causato un problema neurologico ?

oppure è stato il klaicd ?

oppure questi disturbi del sonno li ho per motivi di depressione in me sempre latente, anche se non mi era mai capitata una cosa del genere per giorni ?

grazie in anticipo per tutto quello che mi potrete suggerire.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi del sonno che riferisce potrebbero essere delle banali "scosse ipnagogiche", dette anche "sussulti ipnici", spesso in relazione a stati d'ansia che mi pare di avvertire nelle Sue parole, pertanto nulla d'importante.
Un disturbo di cattiva digestione per il resto è possibile, magari associato anche a qualche effetto collaterale della terapia antibiotica assunta.
Mi pare comunque che sia in una fase di miglioramento clinico, mi sentirei di tranquillizzarLa.
Auguri per un felice 2015!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Ferraloro ,

la ringrazio molto, anche di capodanno, vedo che è all'opera -

dunque credo pure io, potrebbero essere cosi, però vedo che queste "scossette" sono lo stato d'animo attuale, perchè continuano anche in veglia , anche se quasi impercettibili perfino da me -

poi però in fase di sonno, sono più evdidenti, come dicevo - anche se passagto del tempo dal 27 dic.-

del resto di ansia stress e depressione , dovute anche allo stress da influenza,
ne ho da vendere - e mi sentivo gia disorientato -

però l'episodio acuto non lo avevo previsto -

in generale l'influenza come dice lei sta scemando - non mi preoccupa piu -

si è però rivelato questo problema, e anche assieme al tono dell'umore, che è andato giù , e anche con la libido, ho notato -

sembra quasi assurdo, ma non scherzo, tutto ciò è capitato il 27 notte , tanto che ho creduto perfino di avere una sorta di intossicazione alimentare, complice un pasto in un bar di quelli gestiti da orientali -
a volte poco igienico -

o addiruttta per alcuni motivi che non riporto ho temuto che mi avessero volutamente messo qualcosa dentro il pasto, generandomi questa bocca amara o ancche queste reattività del cervello - da qui anche la forte astenia etc -

lo so, pare assurdo -

al limite per intossicazione alimentare dovrei fare esami sanque completi -

e in ogni caso ormai sono passati 4 o 5 giorni -

grazie ancora .
[#3]
dopo
Utente
del resto , aggiungo, cosa potrei fare ; se non attendere e vedere l'evoluzione di tutto questo -

domani andrò a lavorare normalmente -

al limite posso fare esami del sangue e un elettroencefalogramma -

una risonanza magn nucl con contrasto la feci ad aprile 2014 per mal di testa ricorrenti e episodi di calo della vista, ma a parte piccoli angiomi venosi poco rilevanti, non trovarono nulla di collegato a questi temi -

[#4]
dopo
Utente
e per concludere sui sintomi, se devo esser del tutto sincero, stamane non capisco se ho gli occhi appannati, ma li ho lavati più volte, non vedo molto limpidamente - a votle bene a volte no - sarà la stanchezza non so se può avere cuna correlazione -

grazie .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come anche Lei dice, vediamo il decorso, è probabile che tutto si risolva positivamente, in ogni caso affrontare il problema psichico mi pare sia opportuno, a prescindere dal resto.

Cordialmente