Insonnia grave

Sono anni che soffro di una grave insonnia.
Ho provato quasi tutte le medicine ma non vorrei prenderne troppo alla sera.
Mi consiglia di fare la cura del sonno in una clinica in centro a Milano?
Con tutte le medicine che prendo mi addormento subito ma alle 3 del mattino sono già in piedi che giro per casa. Come posso fare per liberarmi da questa insonnia così invalidante?
Di giorno riesco a fare poco perché dormo poco e sopratutto male
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per un approfondimento diagnostico, anche mediante esami strumentali, in base al quale (disturbo primario, secondario, ecc..) si possa poi iniziare un trattamento razionale ed efficace.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho trovato una clinica a Milano centro specializzata in cura del sonno.
Ma non ho capito bene lei cosa intenda con disturbo primario e secondario.
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Beatrice
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'insonnia viene definita primaria quando non si riescono a trovare cause che possono determinarla, secondaria quando è causata da altre condizioni note come causa d'insonnia, per es. ansia, depressione, disturbi respiratori nel sonno, ecc..
Nelle insonnie secondarie, se si riesce a rimuovere o curare la causa, si può assistere alla regressione stessa dell'insonnia.

Cordialmente