Insonnia devastante

Buongiorno dottori, scusate il disturbo ma e qualche giorno che sto vivendo una situazione al quanto amareggiante:
Sono in ferie da circa 10 giorni e avendo molto tempo libero ho fatto un po di stravizi facendo nottate su nottate con gli amici e andando a dormire tutti ingiorni ad un orario diverso ad esempio 5 giorni fa mi sono coricato alle 6 del mattino il giorno successivo non non ho dormito per niente andando a dormire alle 15:00 del pomeriggio svegliandomi alle 23:00 il giorno dopo ancora dalle 14:00 alle 18:00 e riandando a dormire alle 05:00 di mattina.

Adesso non riesco piu dormire o a prendere sonno e se prendo sonno mi sveglio dopo qualche ora ad esempion questa notte non sono riuscito a chiudere occhio e ieri notte mi sono svegliato dopo 4 ore e non ho piu preso sonno bensi fossi stanco.

Grazie alle mie doti soprannaturali ipocondriache non riuscendo a dormire ho deciso di guardare su internet e la malattia devastante e stata trovata: L insonnia fatale familiare, premetto che nessuno in famiglia ne abbia mai soffertoma c'e scritto che esiste anche una forma sporadica ma non sono riuscito a capire se sia effettivamente cosi o no, l insonnia fatale puo colpire anche soggetti estranei alla ereditarietà?.vorrei anche sapere se possibile se qualche rimedio per riuscire a tornare riposare, ad esempio ora anche se non ho dormitp tutta la notte non ho il minimo bisogno di dormire.

Grazie e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che il Suo problema sia stato scatenato dall'alterazione del ritmo fisiologico sonno-veglia.
Lasci stare queste malattie estremamente rare, di cui la forma sporadica è ancora più rara, pochi casi in tutto il mondo, ma associati ad altri sintomi fortemente debilitanti.
Per una terapia a breve termine, sempreché il problema non si risolva spontaneamente, ne parli al Suo medico curante.
Se poi il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un neurologo esperto in medicina del sonno o ad un centro di questo tipo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo e la ringrazio infinitamente per il tempo che le ho fatto perdere ma avrei un ultima domanda: perche l insonnia familiare sporadica puo colpire una persona?? Per via dei geni difettosi o per qualche altro motivo esterno? E solo una curiosita'

Grazie ancora...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla Sua domanda la scienza non ha ancora dato una risposta, infatti le cause sono sconosciute ma alla base ci dovrebbe essere una qualche mutazione genetica.
Comunque lasci stare queste ipotesi e non si lasci prendere dalla paura, dall'ansia e non faccia diventare questi pensieri delle ossessioni.

Cordialmente Le auguro una buona domenica e buone feste