Apnee nel sonno esclusivamente diurno
Buonasera,
premetto che non so assolutamente se questa sia la sessione giusta per il la mia richiesta..
da anni ormai ho lo stesso problema e mi piacerebbe avere qualche parere.
Ogni volta che mi capita di dormire durante il giorno (pomeriggio nello specifico), mi capitano sempre delle sensazioni molto fastidiose. E' come se non fossi in me, vorrei muovermi ma non posso, mi manca il respiro e di conseguenza mi agito molto. Credo di riuscire ad aprire leggermente gli occhi perche' vedo e sento tutto quello che ho intorno. E' come se fossi sveglia ma intrappolata nel sonno. Vorrei svegliarmi ma non riesco, provo a parlare ma idem. Cerco sempre di dirmi di stare calma e smettere di provare a muovere braccia, gambe o quant'altro perche' tanto e' inutile. Il tutto dura fino a quando un rumore davvero forte o qualcuno mi sveglia sul serio. E' qualcosa di indescrivibile e mi mette sempre molta ansia. Trovo anche molto strano che capiti solo se dormo durante il giorno ma mai la notte.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

[#1]
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo
Cortese signora,
è parzialmente la sessione giusta. Ma è molto probabile che siano paralisi ipnagogiche o paralisi sonno-veglia.
A volte può essere un disturbo che ci allarma e ci crea disagio psicologico.
Le consiglio di andare da un collega per parlarle del fatto che la preoccupa e di questa leggera separazione di sincronia fra corpo e mente.
Le invio dei riferimenti su cui può informarsi:
Cordialmente,
Dr. Adriano Raffaele Principe
Psicologo Infanzia e Adolescenza - CTU -
Psicoterapeuta Psicoanalitico
Collaboratore Università di Chieti
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
< E' come se non fossi in me, vorrei muovermi ma non posso, mi manca il respiro e di conseguenza mi agito molto. Credo di riuscire ad aprire leggermente gli occhi perche' vedo e sento tutto quello che ho intorno. E' come se fossi sveglia ma intrappolata nel sonno >
Dal suo racconto, apparentemente, sembra emergere un disagio di carattere ansiogeno
Per una diagnosi accurata, però, può confrontarsi in primis con il suo medico di famiglia e valutare, di conseguenza, " indagini " ulteriori!
Un caro saluto.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sarebbe utile, in prima battuta, che si rivolgesse al medico di famiglia.
Soffre di narcolessia?
Attacchi di sonno improvvisi diurni?
Soffre di ansia?
Ha cambiato stili di vita e dorme meno e male?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie delle risposte! Mah narcolessia no di certo, forse un pó d'ansia "velata", nel senso che non condiziona esattamente la mia vita. Come dice il Dr Adriano Raffaele Principe, è esattamente una sensazione di distacco mente/corpo!! Onestamente questo problema non è un grosso disagio in quanto non mi capita spesso di dormire durante il giorno, ma Ero incuriosita dal fatto che capita solo appunto quando dormo "fuori orario". Grazie per tutti I pareri! Ne parleró comunque col medico di base.
[#5]
Utente
Ho letto I link consigliati dal dottor Principe e...mio Dio è esattamente quello che mi capita, potrei aver scritto io le sensazioni!! La ringrazio molto!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se si tratta di paralisi ipnagogiche, si tratta di un fenomeno benigno, che non merita attenzione clinica. So che, per chi non conosce il fenomeno e si ritrova a sperimentarlo per le prime volte, può sembrare inquietante, ma nulla di patologico!
Nessun trattamento.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Utente
Grazie!
[#8]
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo
Caro utente,
sapendo ciò che passa è utile andare in psicoterapia per tentare di risolvere il suo problema.
mi faccia sapere in seguito al trattamento come stà.
Cordialmente,
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo
Gentile utente
chiedo scusa agli psicologi, per un intervento in un area non medica, ma non posso che rafforzare quanto gia' suggeritoLe, anche in considerazione dei Suoi parametri staturo ponderali, indicativi di un'importante condizione di sottopeso.
Ritengo infatti che sia assolutamente necessaria una valutazione clinica e laboratoristica, se non ancora effettuata, da parte, in primis, del Suo medico curante.
[#10]
Utente
Mah...in realtà non sono sottopeso, sono minuta di sicuro, ma le assicuro di non essere eccessivamente magra. In ogni caso dopo queste feste andrò più a fondo col medico di famiglia. Grazie mille dei consulti! E buone feste!