Finasteride e ansia!!

Salve...sono un ragazzo di 23 anni...ho assunto causa inizio alopecia androgenetica Finasteride per 7 mesi...causa innalzamento valori FT3 ed FT4 che mi portavano insonnia e calore ecceaaivo..oltre ad un digmagrimento e uno stato di fatica eccessiva durante gli sforzi...ho dovuto sospenderne l assunzione per 2/3 mesi e la situazione si è normalizzata...ho ricominciato ad assumerla e dopo nuovi 3 mesi ho iniziato a notare un certo stato di ansietà accompagnato nuovamente da insonnia e vampate di calore durante la notte anche se fuori ci sono 4 gradi...sicuramente i valori della tiroide hanno ricominciato ad alterarsi causa Finasteride perché è proprio come mi sentivo quando la sospesi...mi sono accorto che Finasteride dopo un po di tempo mi porta all ipertiroidismo....può essere associata l assunzione di finasteride con l'ansia che ho in questi giorni?? Sarò molto grato a chi mi risponderà. ..grazie. p.s. strano che nella lista dei possibili effetti collaterali di finasteride nn compaiano quelli dell alterazione di alcuni valori tiroidei.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

lo Psicologo non ha le competenze " mediche", per poter valutare l'aspetto farmacologico.

Deve rivolgersi ad un medico per questo aspetto.

Per quanto riguarda la sua "ansia" mi sembra di capire, preoccupazione, può essere legata al fatto che non si senta particolarmente in forma o ad eventi che ha sperimentato...?!

Provi a riflettere...

Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le allego un articolo sulla presunta correlazione tra finisteride e risposta sessuale

Spesso la molecola di cui sopra, amplifica- con modalità transitorie- pregresse problematiche già esistenti...

Del resto dovrebbe discuterne con il suo curante

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3273-perdita-di-capelli-finasteride-e-disfunzioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa Albano innanzitutto grazie della risposta. Può darsi che ci sia stato anche qualcosa , oltre all'innalzamento dei valori tiroidei, che mi ha fatto scatenare quasta ansia che ho "addosso" in questi giorni. Ci ho riflettuto un pò, ma non sono arrivato ad una vera e propria conclusione, cioè non so quali possono essere state le cause che mi mi hanno indotto a questo stato di ansietà. In questi periodi così cerco di stare tranqullo ,di distrarmi, di guardare i "lati positivi" e di pensare che passerà...anche se è abbastanza brutto perchè sembra che per esempio anche un semplice film mi faccia salire uno stato ansioso e non sono libero e sereno come vorrei. Ultimamente anche lo studio o la preoccupazione per questo e per gli esami sembra mi facciano salire una certa ansietà ma cerco di prenderla con "filosofia". é solo un piccolo periodo così che prima o poi passerà.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

intanto consulti il suo curante e condivida questi suoi dubbi, che sicuramente le permetteranno di comprendere meglio questo disagio.

Un caro saluto
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Le consiglio di postare questo quesito ad andrologia , ho visto un articolo del dottor Beretta molto interessante.. Cari auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it