Probabile Dispnea

Salve, sojo un ragazzo di 18 anni e da pochi giorni ho iniziato a respirare in modo affaticato, con questo intendo dire che faccio dei respiri "incompleti" provo anche a sbadigliare, ma niente, stessa cosa con i sospiri, da poco ho preso un loeve raffreddore con un po' di tosse e qualche starnuto ogni tanto.
Fumo, da circa due anni, e ho provato a smettere con scarse probabilità.
Questo stato mi sta spaventando, ho letto in molti siti che può essere l'ansia o attacchi di panico, ma non ho idea di cosa fare.. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Sarebbe opportuno chiedere al medico di base e in parallelo rivolgersi ad un Collega di persona per una valutazione. Se si tratta di ansia e attacchi di panico questi possono essere trattati con la psicoterapia.

Le suggerisco però di evitare di fare ricerche on-line, possono talvolta generare confusione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille..
Vorrei almeno sapere se è possibile guarire da questa "malattia"
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,

prima si fa diagnosi, cioè si cerca di capire se è e di che tipo di "patologia" si tratta e poi si procede con la terapia.

Il suo medico di famiglia, infatti, può rappresentare un primo step in questa fase diagnostica...

Ci aggiorni, se le fa piacere!

Un augurio di sereno Natale.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La possibilita' che l'ansia determini difficolta' di respirazione e' reale.
Infatti i suoi respiri incompleti potrebbero essere dovuti ad una contrazione degli alveoli polmonari su base nervosa vegetativa (Sistema Nervoso Autonomo) o ad una incompleta espansione del diaframma nella gabbia toracica.
Dovrebbe pertanto ricorrere ad una valutazione da parte di uno psicoterspeuta formato all'utilizzo di interventi psicofisiologici.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Va bene grazie, appena è possibile andrò dal mio medico e vedrò che mi dirà.
Buon Natale e grazie ancora.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A lei,

un caro saluto...

Buone feste.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Vorrei almeno sapere se è possibile guarire da questa "malattia"<<
La possibilità di "curare" il suo disagio è legata ad una corretta diagnosi differenziale, per discriminare appunto eventuale disturbo d'ansia o somatizzazione.