Ricaduta con sintomi diversi?

salve,
3 anni fa è iniziato il mio calvario.delle fitte al petto mi portarono a credere di avere un infarto e ne consegui un tremendo attacco di panico.da allora ho visito tanti medici a causa di altri sintomi che si sono aggiunti col tempo :dolori al petto,stretta alla gola,dolori articolari,fascicolazioni e altro.dopo 2 anni di diagnosi negative e corse al pronto soccorso inutili mi sono decisi ad ad andare da uno psichiatra che inizialmente mi prescrisse CIPRALEX ma andò male e cambiammo in daparox.l'ho preso fino a 5 mesi fa per circa 1 anno e molto piano le cose erano migliorate grazie anche a qualche seduta di chinesiterapia.
1 mese fa ,improvvisamente,mi sono svegliato con degli strani bruciori alla pelle o ai muscoli...come se avessi preso troppo sole e da allora non vanno più via.ho rivisto il mio psichiatra che mi ha ridato la stessa terapia passata (2 compresse da 20 mg di daparox al giorno).+ delorazepam al bisogno.
lo prendo da 2 settimane maho raggiunto solo da 2 gg la dose di 2 compresse
volevo sapere:
-quanto tempo devo aspettare per capire se il farmaco farà effetto?
-questi bruciori dei muscoli (soprattutto braccia e gambe)possono essere ricondotti all'ansia o depressione?ho paura di avere la sla.
.il farmaco lo smisi di prendere di testa mia anche se sempre in modo razionato.è possibile che sia questa la causa della ricaduta e che non abbia accusato nessun problema per i 5 mesi della sospensione?
grazie 1000
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i tempi di risposta dei farmaci serotoninergici, come cipralex, sono di 3-6 settimane dal raggiungimento della dose terapeutica.
I sintomi che ha riportato possono effettivamente derivare da un disturbo ansioso (sicuramente una patologia più diffusa della SLA).
Il tempo di assunzione di un farmaco deve essere valutato attentamente insieme al proprio psichiatra, perché una sospensione precoce può facilmente portare ad una ricaduta, anche a 5-6 mesi di distanza. In questa sede non è possibile confermarle che sia avvenuto anche a lei (un anno può essere sufficiente per alcuni ed insufficiente per altri), tuttavia è un'ipotesi da considerare.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
quindi è possibile che una ricaduta si presenti con sintomi diversi da quelli che avevo in passato?questi bruciori muscolari sono somatizzazioni o altro?ho paura di avere qualcosa come sclerosi o fibromialgia e di aver intrapreso un cammino sbagliato
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Le ricadute non ricalcano necessariamente la sintomatologia presente in passato, quindi sono possibili cambiamenti anche rilevanti.

Rispetto al problema muscolare, ovviamente in questa sede non è possibile affermare se si tratta di somatizzazioni o altro. In ogni caso si tratta di disturbi che possono essere somatizzazioni ansiose.

Cordiali saluti,