Sonno e ansia

Buonasera,
Sono una ragazza di 19 anni. Il mio problema è il seguente:
la sera mi addormento sul divano guardando la televisione e, appena mi sposto a letto, non riesco ad addormentarmi! Prima che io mi addormenti passano ore nonostante avverta sonno. Inoltre, sempre da qualche mese a questa parte, ogni volta che mi sdraio nel letto avverto una sensazione di appetito come se non mangiassi da mesi. Questa situazione mi crea parecchia ansia.
Come posso far capire al mio cervello che sul divano ci si rilassa, a tavola si mangia e a letto si dorme?
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Come posso far capire al mio cervello che sul divano ci si rilassa, a tavola si mangia e a letto si dorme? >>

Dando messaggi più chiari al suo cervello.
Se la sera Lei è stanca, no TV sul divano per rilassarsi, ma in realtà per addormentarsi. Vada direttamente a letto.

E se a letto non si addormenta? ascolti la radio, pensi alle cose belle della giornata, non si lasci tentare dagli stuzzichini considerata la sensazione di appetito.

Lasciarsi prendere dall'ansia, in questi casi è il peggior rimedio, peggiore perchè in realtà peggiora solo la situazione: più ci si agita meno si dorme.

E .. Buona notte (sperando che lo Smartphone non rimanga acceso di notte...!).

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua celere risposta, proverò a seguire i suoi consigli!

Buonanotte!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

credo sia proprio questa sua caratteristica di " ansia ", " insoddisfazione ", quasi, che si percepisce, che non le permette di essere serena....

Il cibo, infatti, ha spesso, il ruolo di "sopperire" a delle mancanze... per cui nei momenti di stress ecco che si mangia di più, perché come se il nostro corpo non sapesse "orientarsi"!

Accolgo la riflessione di dare al suo corpo, inoltre, gli stimoli giusti!

Un po' come se si dovesse un "rieducare"!!

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille anche per il suo utile consiglio!

Buona giornata
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A lei...

Di cuore.