Ansia,Integratori,Tisane

Buonasera Gentili Medici,

Apro questo post ponendovi delle domande che in teoria sono scontate ma che mi portano dei dubbi. Io sono un ragazzo di 23 anni che soffre da circa 2 anni di disturbi d'ansia associati a dei rari attacchi di panico,anche se di base sono stato sempre di carattere ansioso. Da circa 2 mesi sono sotto la cura di uno psichiatra che mi ha prescritto l'antidepressivo Zoloft (precettore della serotonina) e l'ansiolitico Contol.
Io ho pensato di voler perfezionare ancora meglio la mia alimentazione già bilanciata e sana dato che seguo una vita sportiva attiva con un multivitamico in grado di aiutare la mia cura psichiatrica,integrando appunto tutte le vitamine possibili o di cui ho delle mancanze. Inoltre ho pensato di recarmi in Erboristeria per farmi preparare una tisana a base di erbe che possano,nel loro piccolo,migliorare l'umore grazie alle loro proprietà. La mia domanda è: Seguendo la terapia psichiatrica a base ovviamente di farmaci,il multivitaminico e la tisana che vorrei acquistare possono fare reazione o avere determinati elementi al loro interno che contrastino con i farmaci che assumo? Vi chiedo ciò perchè ho letto per esempio che la pianta dell'iperico fa contrasto con chi assume Zoloft. Mi potete chiarire questi dubbi e questa panoramica?
Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte e vi pongo i miei più sentiti auguri di Natale e i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'integrazione vitaminica non ha rilevanti effetti sull'umore a meno che non vi siano carenze conclamate, cosa abbastanza rara se si fa un alimentazione equilibrata. La cosiddetta tisana potrebbe contenere fitoterapici che potrebbero essere sconsigliati in corso di terapia con sertralina. Senza conoscerne la composizione, pertanto, é impossibile esprimere un giudizio a priori.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore.

Quindi da come ho capito le tisane non convengono e eviterò di recarmi dall'Erborista. Ma per quanto riguarda il multivitaminico non mi riferivo alla capacità di potermi migliorare l'umore ma solo se posso assumerlo nonstante l'antidepressivo e l'ansiolitico. Possono fare reazione o darmi problemi?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Una dieta equilibrata in una persona giovane e fisicamente sana rende inutile l'integrazione vitaminica, comunque sulla terapia che assume non ci sono interazioni. Attenzione comunque ad alcune vitamine, in particolare la D e la A (che in genere nei multivitaminici sono contenute a bassi dosaggi) perché un loro eccesso è dannoso per la salute.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra disponibilità. è stato importante chiedere dei parere a degli esperti come voi. il multivitaminico e la tisana erano un aiuto in più che avevo pensato ma la mia alimentazione è varia e completa per quanto è nelle mie possibilità. Quindi eviterò queste due spese che ho pensato. Grazie mille dell'aiuto.