Dipendenza compendium

Buonasera,
a causa di un'ansia caratteriale(per la quale in passato ho anche fatto psicoterapia senza grandi risultati) mi trovo a soffrire di insonnia, dormo in media 4/5 ore.
Siccome è molto difficile affrontare una giornata di lavoro con poche ore di sonno e siccome lavoro 3 giorni a settimana, ho iniziato a prendere dalle 15 alle 23 gocce di compendium solo la sera prima dei giorni in cui vado a lavorare.

Volevo chiedere se prendere questo farmaco solo 3 volte la settimana può creare dipendenza e se c'è qualche prodotto "naturale" che possa sostituire il compendium.

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'insonnia é spesso una manifestazione di un disturbo sottostante, nella maggior parte dei casi a sfondo ansioso e/o depressivo. Nel caso tale ipotesi venisse confermata potrebbe essere utile un trattamento farmacologico mirato a risolvere la problematica di base. L'uso occasionale di benzodiazepine, sebbene possa più difficilmente provocare problemi di dipendenza vera e propria, può comunque andare incontro ad assuefazione, senza risolvere comunque il problema di base. Anche eventuali prodotti fitoterapici, qualora dovessero funzionare, hanno un effetto temporaneo e non risolutivo. Ne parli con uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Ma quale potrebbe essere il trattamento farmacologico mirato a risolvere la problematica di base, a me sembrava di aver capito che un trattamento farmacologico mira solo alla gestione della sintomatologia mentre per le cause ci vuola una psicoterapia.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia farmacologica con i farmaci adatti puó in molti casi portare alla remissione completa della sintomatologia, pur non potendo annullare completamente il rischio di una ricaduta, cosa che, tra l'altro, non é i. Grado di fare neanche la psicoterapia. L'associazione delle due metodiche può contribuire ad aumentare gli effetti del l'una e dell'altra.
Cordiali saluti