Valdoxan insonnia

Gentili Dottori,
buonasera. Sono un ragazzo di 24 anni, sempre stato in salute. Purtroppo da qualche mese a questa parte soffro di un'insonnia cronica davvero debilitante, con risvegli precoci, cefalee e nausea diurna. Mi sono rivolto al mio medico di base, il quale inizialmente mi prescrisse sonirem (25 gocce da assumere ogni sera prima di andare a letto), ma ho avuto scarsi risultati, perchè nonostante prendessi questo farmaco, continuavo a svegliarmi nella notte senza più riuscire a chiudere occhio e durante il giorno non mi sentivo vigile nelle mie attività di studio (ho assunto questo farmaco ininterrottamente per circa 3 mesi ma anche all'inizio i risultati non erano soddisfacenti). Quindi sono andato nuovamente dal medico, per approfondire il disturbo, e in effetti abbiamo capito insieme che la causa potrebbe essere un disturbo respiratorio: infatti mi sveglio ogni notte con il naso completamente chiuso e sono costretto a consumare un flacone di rinazina alla settimana. Il dottore mi ha prescritto un esame che si chiama polisonnogramma, in più una visita dall'otorino, perchè probabilmente ho un'ipertrofia dei turbinati da trattare (il naso si attappa ogni circa 5 ore, e la rinazina la utilizzo più volte al giorno). Ho prenotato subito l'esame prescritto, ma devo aspettare fino a giugno 2015 per farlo, mentre la visita otorinolaringoiatrica è prevista per metà marzo (purtroppo sapete bene che i tempi di attesa sono questi). Nel frattempo, come terapia provvisoria, il medico mi ha prescritto valdoxan, da assumere una compressa ogni sera, perchè mi ha detto che questo farmaco è molto nuovo e non causa sonnolenza diurna, al contrario di sonirem. Il farmacista mi ha anche consigliato di assumere 3 capsule di valeriana la sera, e uno spray nasale senza vasocostrittore (me ne ha venduto uno a base di eucalipto, che purtroppo non funziona). Nel frattempo, oltre ad assumere valdoxan, sto scalando il sonirem 2 gocce a sera e sono arrivato a prenderne solo 10 gocce.
Assumo valdoxan ormai da una settimana e devo dire che dormo meglio, mi sveglio sempre ovviamente con il naso attappato, spruzzo la rinazina, ma per fortuna riesco a riaddormentarmi e la mattina mi sveglio abbastanza riposato e sono vigile durante il giorno.
Vorrei chiedervi, visto che siete specialisti in questo settore, se questa terapia provvisoria per la mia insonnia va bene, perchè nel bugiardino di valdoxan ho letto che il farmaco è un antidepressivo, ma non sono assolutamente depresso! e ho anche letto che una controindicazione è il fumo: io fumo ca 10 sigaretta al giorno, può interferire con l'effetto? anche perchè il valdoxan costa 60euro a scatola, quindi visto la spesa vorrei conoscere un'opinione in più da parte di un esperto.
grazie infinite e vi auguro buone feste.
T.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco in questione non é un ipnoinducente ma un antidepressivo. La sua azione sul sistema di trasmissione specifico può tendere a migliorare anche il ritmo sonno-veglia anche se non é una regola e non é l'indicazione specifica. I tempi di assunzione vanno chiariti con il medico che ha prescritto la terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it