Escitalopram e lexotan: insonnia

Buonasera,
Ho effettuato una visita psichiatrica mercoledì. La dottoressa per problemi di ansia depressione e insonnia mi ha prescritto escitalopram 10 mg ( al momento1/2 cp la sera, dopo 7 gg 1 cp) e 10 gocce di lexotan prima di andare a letto. Faccio comunque fatica a dormire, ci ho messo mezz'ora a prender sonno e mi sono risvegliata dopo un'h e mezza, non riuscendo più a riaddormentarmi. Stessa cosa il primo giorno di cura: ho dormito solo un'h e mezza. Le altre due notti ho dormito 4/6 ore. È normale che non dorma nonostante il lexotan?? È l'effetto collaterale dell'escitalopram??
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti,
Sara
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il trattamento attuale non è praticamente ipnoinducente ed i risultati di una terapia di questo tipo sono comunque visibili dopo almeno 3 settimane di trattamento a dose piena.

Se il sintomo principale era l'insonnia, al di là dell'inquadramento globale, comunque il sintomo andava trattato in modo specifico.

È possibile che l'antidepressivo si sera possa portare insonnia.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria