Delorazepan gocce (en) andate di traverso

Sono sotto cura per l'ansia tramite psichiatra e psicologo. Ieri ho assunto delle gocce di Delorazepan 15 gtt (EN) le quali con un po' d'acqua mi sono andate di traverso appena ho ingerito, ho avuto un colpo o due di tosse, poi ho bevuto ancora un po' d'acqua, subito dopo sono uscito di casa ed informo che vi era vento, da ieri sento l'orecchio sinistro che è come che si apre e chiude; le gocce di traverso possono aver dato problemi alle vie aeree o polmoni che forse serva anche un parere di un pneumologo? O non vi è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non credo che le due cose siano in relazione. Se avverte ancora il senso di ovatta entro all'orecchio si faccia visitare dal medico di base.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ma le gocce andate per traverso non danno problemi alle vie aeree o che il principio attivo delle gocce possono dare problemi polmonari ad esempio? Che è questo che mi preoccupa...
Essendo persona ansiosa come in incipit detto la cosa un po' mi preoccupa...
[#3]
dopo
Utente
Essendo anche persona ipocondriaca non voglio fare ricerche su internet per vedere se il principio attivo delle En possano dare problemi alle vie respiratorie, polmoni essendo andate di traverso, sto cercando di ascoltare solo i medici e di non farmi autodiagnosi, che cercando cose su internet sto da alcuni tempi accusando somatizzazioni.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tutto quello che entra nelle vie respiratorie e non é gassoso può dare problemi, tanto é vero che si scatena il riflesso della tosse che fa in modo che ciò che entra inavvertitamente nelle vie respiratorie ne esca rapidamente, proprio per non creare problemi. Nelle persone in cui ci sono problemi di coordinazione dei muscoli della deglutizione e respirazione, oppure che hanno problemi con il riflesso della tosse o che sono in come, si può avere un ingresso massiccio di materiale nelle vie respiratorie che può creare problemi sia nell'immediato che nel breve-medio termine. Non mi sembra che questo sia il suo caso. Il suo stato d'ansia contribuisce al fatto che lei faccia dei collegamenti non logici. Se le restano dubbi, piuttosto che vagare sul web, ne parli con i. Suo medico di base che le confermerà quanto già detto.Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
L'ansia sta migliorando nel campo dei rapporti sociali con l'esser tornato a dare esami universitari quindi maggior sicurezza ma la paura di malattie e le somatizzazioni non sono ancora calati, spero che grazie al supporto psicologico piano piano io riesca a migliorare. Ora l'assunzione è di 10 + 15 + 15 di gocce En date dal psichiatra sono in fase decrescente.

Grazie Dott. Vassilis Matiadis
Cordiali saluti