Astinenza benzodiazepine insonnia sonniferi

Salve.
Io ho usato (anzi abusato) di benzodiazepine per 3 mesi.
Ho preso per 2 mesi e mezzo zolpidem e per due settimane il triazolam.
Sono partito con 5 mg di zolpidem per arrivare a 30/40 mg, mentre per il triazolam sono arrivato anche a 750 mg.
Dopodiché ho dismesso improvvisamente la cura.
Ora mi chiedo, dopo che sono passati 20 giorni, quanto durerà l'insonnia di rimbalzo? è pericolosa? Contando che prima di questa cura io non ho mai sofferto di insonnia.
Ed infine volevo chiedere: è vero che la sindrome d'astinenza da benzodiazepine può causare la morte?
C'è ancora pericolo per me passati tutti questi giorni ?

Ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Deve immediatamente farsi visitare, per due motivi. In primo luogo ha fatto, non si capisce per quale motivo, questa manovra di sospensione brusca senza rivolgersi a nessuno (quantomeno a chi gliele prescriveva tutta questa quantità di medicine, anche questo un aspetto curioso della storia). 750 mg di zolpidem significa 1500 compresse al giono, è sicuro di aver fatto bene i conti...?
Sì, l'astinenza da bdz è pericolosa per le complicazioni neuropsichiatriche, quali ad esempio l'epilessia e il delirium. L'insonnia e gli altri sintomi di rimbalzo possono protrarsi per settimane.
C'è però da capire esattamente una cosa: appare strano che sospendendo bruscamente quelle quantità non abbia avuto bisogno di assistenza medica, a meno che non si trattasse di dosi assunte non regolarmente, ma in maniera molto variabile, cioè che non fosse assuefatto.
E' indicata e urgente comunque un inquadramento dell'abuso, perché se ha una dipendenza da tranquillanti, è opportuno che si curi per questo. Se non la ha, di solito alla base di questo tipo di abusi, a queste dosi, vi è comunque una condizione psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No infatti dopo aver usato 30/40 mg di zolpidem sono passato a triazolam, dove sono arrivato a prenderne 750 mg (insomma tre pastiglie da 250mg).
Ma l'epilessia e il delirium, qualora si dovessero verificare in seguito, possono essere permanenti?
C'è pericolo di morte?
Si, assumevo questi sonniferi tutti i giorni, certo avevo anche altri molti sintomi di rimbalzo i primi giorni, e stavo malissimo, quali ansia estrema, insonnia totale, senzazione di calore, brividi di freddo, vertigini, forti mal di testa e confusione mentale.
Ma sono riuscito a superare quei giorni da solo e via via questi sintomi sono andati migliorando.
Ora ho solo ansia notturna, insonnia e mal di testa. Ma non ho mai avuto attacchi epilettici.

L'abuso l'ho fatto da solo, su questo devo farne mea culpa.
Me le ha prescritte il mio medico di base, cercando di farmi dormire dopo un attacco di panico molto duraturo (causato da un periodo di forte stress + jet lag).
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Le pastiglie sono da 0,25 mg, quindi 0,75 mg. Stiamo quindi parlando di 3-4 compresse di zolpidem e poi in sostituzione 3 compresse di triazolam da 0,25.
Quindi ha sospeso. La cosa è quindi un po' diversa, si tratta di dosi non elevate, ma il rischio pure c'è.
Si faccia valutare sia per lo stato di adesso, sia in generale per lo stato ansioso che ha innescato questo tipo di assunzione.