Surmontil

Buonasera a tutti. Sono in cura da circa un anno per ansia e attacchi di panico con Cipralex e mi trovo benissimo. Oltre al Cipralex prendevo anche il Frontal (che ora ho eliminato) e attualmente 10-15 gocce di Surmontil per dormire. La settimana scorsa ero rimasto senza ricetta e, in luogo delle gocce di Surmontil, ho assunto una semplice compressa di valeriana da 45 mg. Risultato: ho dormito benissimo. Ho riprovato a fare a meno un'altra notte del Surmontil e, sempre con l'aiuto della valeriana, ho dormito ugualmente. Posso a questo punto, a parer vostro, sospendere definitivamente il Surmontil o corro rischi di astinenza? Lo assumo per dormire e non come antidepressivo. Cordialità.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La sospensione del surmontil non provoca sintomi da astinenza. Semmai ricordi che il surmontil non è un sonnifero (anche se può aiutare il sonno) ma soprattutto un ottimo antipanico. Quello che deve valutare sospendendolo non è quindi il sonno ma i livelli di ansia e le eventuali crisi.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Per l'ansia e il panico sono coperto dal Cipralex, il Surmontil mi è stato prescritto esclusivamente per l'insonnia, che poi si è risolta. Temevo solo che potesse dare crisi di astinenza.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
ok
niente astinenza